La commedia di Candido – Teatro Vertigo – Livorno
Venerdì 8, sabato 9 e dcomenica 10 marzo al Teatro Vertigo va in scena
La commedia di Candido
di Stefano Massini
regia:
Amasi Damiani
con:
Manola BIchisecchi, Riccardo Ricci, Riccardo Monzani, Giorgio Pastacaldi, Susanna Nugnes, Alessia Piano, Silvia Michelucci, Lucia Nannini, Margherita Caturelli, Andrea Bocelli, Michela Bernardini, Anna Botta.
Assistenti :
Paolo Cavalieri e Costantino Silvis
Costumeria Teatrale Capricci, Livorno
Bazar Antiqua, Rosignano Marittimo
8 e 9 marzo 2024, ore 21
10 marzo ore 17
Teatro Vertigo
Via del Pallone 2
Livorno
Amasi Damiani porta sul palco La Commedia di Candido, uno spettacolo di Stefano Massini, che si è divertito a reinterpretare i grandi filosofi francesi del XVIII secolo.
Diderot viene rappresentato come un personaggio petulante e ingannevole, D’Alembert come un ubriacone che a malapena si regge in piedi, Rousseau come uno spaventapasseri trascurato e Voltaire come un sofisticato bon vivant, famoso soprattutto per le sue sontuose colazioni.
Una misteriosa donna, Augustine, li visita tutti e tre: si fa passare per una cameriera con uno, per una guaritrice con un altro e si presenta come un’aristocratica con il terzo.
E’ uno spettacolo vivace nel quale le scene si susseguono rapidamente, animate da duelli verbali affilati e senza tregua.
Ma dietro questa favola avventurosa nel XVIII secolo, tra filosofi e parrucche, ci sono temi che ci toccano da vicino: dalla libertà di pensiero all’emancipazione femminile, dalla lotta contro le ingiustizie delle guerre all’opposizione all’estremismo religioso.
Questi sono i temi principali di “Candido”: come disse Voltaire, “non c’è miglior modo di pensare che farlo ridendo”.