LA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA RIAPRE CON UNA MOSTRA TUTTA DA SCOPRIRE!
LA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA RIAPRE CON UNA MOSTRA TUTTA DA SCOPRIRE!
La Fondazione Magnani-Rocca è lieta di poterti nuovamente accogliere dal 30 Aprile nelle proprie sale per proporti un focus espositivo su Amedeo Modigliani.
Con il dialogo tra le opere dell’esposizione permanente e i capolavori di Modigliani provenienti dal Musée de Grenoble, la Fondazione Magnani-Rocca Ti accompagna in un nuovo viaggio nel mondo dell’arte e della bellezza.
MOSTRA FOCUS “AMEDEO MODIGLIANI”
Sono da poco trascorsi cent’anni dalla scomparsa di Amedeo Modigliani che, appena trentacinquenne, si spegneva a Parigi con la mente in preda al delirio, dopo una vita breve ma bruciante e artisticamente compiuta.
Dal 30 aprile al 18 luglio, l’esposizione, grazie alla collaborazione col Musée de Grenoble, di sei opere di Modigliani, consente di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista.
GLI ARMADI SEGRETI DELLA VILLA DEI CAPOLAVORI
La storia della Villa e del suo proprietario si intrecciano con quella degli amati genitori, delle sorelle Ada e Lisetta, morte entrambe ventenni di tubercolosi, e di illustri personaggi del mondo della cultura, dell’aristocrazia colta e dell’arte. Fondazione Magnani-Rocca apre nuovamente al pubblico gli armadi che custodiscono testimonianze importanti e oggetti preziosi di Magnani stesso e della sua famiglia, rendendo omaggio all’affascinante storia privata di un uomo dal colto e raffinato gusto artistico
IL “NUDO” NELLE OPERE DI DE PISIS, GUTTUSO E MANZÙ
Al piano superiore della Villa, il riallestimento della sezione del Novecento italiano, a seguito del prestito temporaneo delle opere di Morandi al Musée de Grenoble, con dipinti da de Chirico a Burri, da Severini a Carrà, si completa con una sala dedicata al tema Nudo nell’arte del secolo scorso, attraverso le opere appartenute a Luigi Magnani.