La Quadrata 2019 – La Giuria
La Quadrata 2019 – La Giuria
Premio Solo Show – Premio del Pubblico
Premio Art Fair – Premio della Giuria ( il vincitore sarà presente con alcune opere ad Arte Padova 2019)
La Giuria
Silvia Pierini, Nicol Ranci, Simona Tognazzi
Vi presentiamo la Giuria che ha selezionato le opere in concorso alla ottava edizione del contest promosso da Il Melograno Art Gallery
Dopo circa sei mesi durante i quali il Pubblico ha espresso le sue preferenze e con il voto ha indicato 10 dei 50 finalisti e il vincitore del Premio Solo Show, la Giuria si è espressa per indicare 40 finalisti e il vincitore del Premio Art Fair, che porterà ad Arte Padova il Vincitore
I risultati completi sono sul sito del concorso<<www.laquadrata.it>>
Un grandissimo ringraziamento ai Giurati che con il loro impegno hanno reso possibile lo svolgimento de La Quadrata 2019
Nicol Ranci, Este (Padova)
Nicol Ranci, classe 1983, è Consigliere Comunale con delega alla Cultura presso il Comune di Vescovana (PD).
Si è laureata con il massimo dei voti a Bologna, in Storia dell’Arte medievale – moderna, dopo aver conseguito a Ferrara la laurea triennale in Arti dell’Immagine, con indirizzo storico-artistico.
Tra le tante attività svolte è stata:
Responsabile creativo e della comunicazione, Società Cooperativa Sociale Giovani e Amici, servizi per persone con disabilità, Terrassa Padovana (PD)
Curatrice del progetto di fotografia “Dentro e fuori – La bellezza dell’equilibrio”, Comunità Terapeutica “Il Colle”, Arquà Petrarca (PD)
Docente al corso di Storia della fotografia “Donne e fotografia: Claude Cahun e il racconto dell’ambiguo, Tina Modotti: il corpo come metafora del mondo, Analogino vs Digitale: cambiamenti, conseguenze, prospettive, Dalla Pop alla Narrative Art: la storia della fotografia tra gli anni 60-70”, Fotoclub ’85, Villanova Del Ghebbo (RO)
Docente al Corso di Storia della fotografia “Dal dagherrotipo al digitale”, Centro Culturale La Ginestra, Monselice (PD)
Docente al Corso di Arte contemporanea “L’arte la faccio io!”, Scuola secondaria Papa Giovanni XXIII – Vescovana (PD)
Insegnante e ideatrice del Laboratorio di storia della moneta e della medaglia “Testa o croce?” – Animazione di eccellenza “Un’estate al museo” presso il Museo dei grandi fiumi, Rovigo
Docente presso l’Università Popolare della terza età, tenendo i corsi: “Ritratti in frammenti: identità femminile e vocazione artistica”, “Cornici con miniature”, “Divae, Augustae e nobildonne – Monete e medaglie tra mondo romano e rinascimento”, “Ana Mendieta, vita e opere dell’artista cubana”, “Le nuvole: tecniche di pittura a confronto” – Monselice (PD)
Regista della performance teatrale “Apocalisse” in collaborazione con il Fotoclub Ruzante, Pernumia (PD) e regista della performance teatrale “Uno-nessuno” in collaborazione con il Fotoclub La Camera Chiara, Vescovana (PD)
Curatrice delle mostre fotografiche del gruppo La Camera Chiara di Vescovana (“Opere in libertà”, Vescovana, sala civica, giugno 2011, “Reportage III Estemporanea”, Este, Chiesa di San Rocco, settembre 2011, “Home: figure e paesaggi”, Vescovana, dicembre 2012, “Vescovana: un paese, la sua arte”, sala civica, Vescovana, agosto 2012, organizzatrice performance fotografica “Linee di Luce”, Vescovana) ed organizzatrice di eventi culturali “Kalòs Festival – Il culto del bello, il bello della cultura”, Vescovana (PD)
Silvia Pierini, Livorno
Classe 1973, e’ giornalista pubblicista e ufficio stampa. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno, il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette” riviste di musica e spettacolo. Oggi collabora per la rivista Reality Magazine.
Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport .
Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”.
Blogger per “Re-fashion news novita’ dal mondo” e “italiano brand shop”, ha collaborato per “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo e per il catalogo “VAL DI CECINA Storie, Colori, Sapori”.
Simona Tognazzi, Livorno
Classe 1971, Simona Tognazzi è nata a Firenze. Si è laureata in Conservazione dei Beni Museali presentando una tesi sui frammenti degli affreschi della Basilica di San Genesio a San Miniato. Particolarmente preparata in Storia dell’arte, è anche attenta osservatrice d’arte contemporanea.
Restauratrice, ha contribuito ai restauri operati dalle ditte Baroni e Segre a Lodi, e Decoart a Firenze.
Nell’ambito di Legambiente si è specializzata nella salvaguardia del patrimonio artistico dai rischi naturali e formatasi al corso di specializzazione per lo smontaggio e la messa in sicurezza di organi storici, è anche esperta in protezione del patrimonio organario.
Ha operato come Guida Turistica in qualità di tecnico qualificato.