La Grande Illustrazione – Le donne di Marcello Dudovich – Fondazione Magnani Rocca

Fondazione Magnani-Rocca

LA GRANDE ILLUSTRAZIONE

Le donne di Marcello Dudovich

In trent’anni di collaborazione con i grandi magazzini milanesi de “La Rinascente“, Marcello Dudovich metterà sempre al centro dei suoi manifesti una donna gioiosa, moderna, emancipata. È molto raro che nei suoi poster siano rappresentate figure maschili.

Quella disegnata da Dudovich è una donna al passo con i tempi e quindi al passo con le offerte di consumo. Le sue opere fanno emergere un desiderio all’acquisto latente nel pubblico, suggeriscono un ottimismo coraggioso e infondono uno spirito energico e positivo.

Eccole, le donne di Dudovich: belle, sofisticate, audaci. Audaci per come baciano, per come si distendono languide in poltrona, per come leggono in spiaggia, guidano o danzano, per come danno le spalle all’osservatore, una cosa inconsueta per le illustrazioni di quel periodo.

É possibile ammirarle da vicino alla mostra Moda e Pubblicità nelle sale della Villa dei Capolavori.

VISITE GUIDATE DEL WEEKEND –  📍Con un solo biglietto è possibile visitare la mostra “Moda e Pubblicità 1850 – 1950” e anche gli Armadi Segreti della Famiglia Magnani che custodiscono testimonianze delle epoche passate nella Villa dei Capolavori. E poi naturalmente la Collezione Permanente e il Parco Romantico nello splendore di fine estate. Orari Dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso (aperto lunedì 31 ottobre in quanto ponte). Nel weekend è possibile visitare la mostra e gli Armadi segreti accompagnati da una guida specializzata. Sabato alle 16.00, Domenica alle 11.30, 15.30 e 16.30.

LA GRANDE MOSTRA / MODA E PUBBLICITA

Questo fine settimana vieni a vedere lo splendore della nascita della Moda in Italia

La nuova mostra alla Villa dei Capolavori è come un viaggio nel tempo attraverso 150 opere coloratissime come i grandi manifesti realizzati per i Magazzini Mele di Napoli e della Rinascente di Milano e poi cataloghi, cartoline, riviste illustrate, da fine Ottocento fino agli anni ’50 del Novecento.

Capolavori coloratissimi realizzati dai grandi maestri delle origini della Pubblicità italiana come Marcello Dudovich, Luciano Achille Mauzan, Leopoldo Metlicovitz, Aleardo Villa.