LA GRANDE MOSTRA / MODA E PUBBLICITÀ – Fondazione Magnani-Rocca

Fondazione Magnani-Rocca

LA GRANDE MOSTRA / MODA E PUBBLICITÀ

I magazzini Mele

Quando i Grandi Magazzini arrivano in Italia, alla fine degli anni ’80 dell’Ottocento, sono da subito un successo, un’invenzione che cambierà per sempre la società. L’idea viene dalla Francia dove l’imprenditore Aristide Boucicaut inventa nel 1852 un grande mercato al chiuso a costo fisso, “Au Bon Marché“.

I cugini Emmidio e Alfonso Mele sono imprenditori terrieri, ma hanno viaggiato e hanno visto i magazzini Harrods a Londra, sono stati a Parigi e hanno l’intuizione di aprire a Napoli i “Grandi Magazzini Italiani“.

I Magazzini Mele hanno un successo strepitoso per la loro offerta variegata che soddisfa la borghesia cittadina e copre diverse categorie merceologiche dall’abbigliamento all’arredamento, dalla cosmetica ai corredi.

Gran parte del loro successo i Mele lo devono alla scelta di affidare la pubblicità ai più rinomati illustratori dell’epoca, artisti come Achille BeltrameMarcello DudovichLeopoldo MetlicovitzLeonetto CappielloGian Emilio Malerba ed altri. Nei loro manifesti è rappresentata la borghesia del tempo, scene corali, figure ben fatte e ricche di dettagli, colori sgargianti. Impossibile non notarli.

La mostra “Moda e Pubblicità in Italia 1850 – 1950” alla Fondazione Magnani-Rocca è l’occasione per vedere dal vivo gli incredibili Manifesti dei Magazzini Mele come questi manifesti realizzati da Aleardo Villa e provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

VISITE GUIDATE DEL WEEKEND –  📍Con un solo biglietto è possibile visitare la mostra “Moda e Pubblicità 1850 – 1950” e anche gli Armadi Segreti della Famiglia Magnani che custodiscono testimonianze delle epoche passate nella Villa dei Capolavori. E poi naturalmente la Collezione Permanente e il Parco Romantico nello splendore di inizio autunno. Orari Dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso (aperto lunedì 31 ottobre in quanto ponte). Nel weekend è possibile visitare la mostra e gli Armadi segreti accompagnati da una guida specializzata. Sabato alle 16.00, Domenica alle 11.30, 15.30 e 16.30.

MODA / GLI ARMADI SEGRETI

Ada Magnani e la moda

“à la garçonne”

Negli anni ’20 del Novecento, anche grazie alle recenti lotte per l’emancipazione della donna, si diffonde in Europa un nuovo modello femminile di donna attiva e indipendente.

Le donne moderne hanno bisogno di stare comode, di fare sport, di andare al lavoro. Gli orli delle gonne si accorciano, i busti se ne vanno, le ragazze più coraggiose iniziano ad indossare i pantaloni e portano i capelli “alla maschietta”. Basta complicate pettinature, quasi architetture da portare sulla testa: per una donna attiva sono un’inutile perdita di tempo.

La sorella di Luigi Magnani, Ada, è tra le prime donne in Italia a portare i capelli “à la garçonne” come nella foto scattata nel 1928 dalla fotografa inglese Eva Barrett mentre indossa un elegantissimo vestito di seta e perline cucite a mano.

In occasione della mostra “Moda e Pubblicità” gli Armadi Segreti della Villa dei Capolavori sono straordinariamente aperti al pubblico ed è possibile vedere testimonianze di epoche passate come il vestito di Ada o il frac che Luigi Magnani indossava quando andava a teatro.

Per prenotare una visita guidata alla Mostra + Armadi Segreti basta mandare una mail a segreteria@magnanirocca.it 

UN CATALOGO ELEGANTISSIMO La mostra continua con il catalogo a colori edito da Silvana Editoriale.
Un volume di oltre 300 pagine che racconta la nascita della moda in Italia attraverso testi di importanti studiosi e magnifiche illustrazioni che appartengono alla grande storia della pubblicità, un periodo di creatività senza precedenti. Il catalogo della mostra “Moda e Pubblicità in Italia 1850 – 1950” è disponibile a prezzo speciale presso il bookshop della Fondazione Magnani-Rocca e in edicola con la Gazzetta di Parma.