La Materia Ri-Nata -Eco Ri-Uso – Galleria Gard – Roma

La Materia Ri-Nata -Eco Ri-Uso
Trash”GLOBAL”Metropolis – Inquinamento globale metropolitano
Da Venerdi 16 Dicembre 2022 a Lunedì 9 Gennaio 2023
Collettiva di arte contemporanea e design a cura di Sonia Mazzoli e Marina Zatta.
Espongono:
Angela Consoli – Giusy D’Arrigo – Silvano Debernardi – Marco Gerani – Sonia Mazzoli – Marisa Muzi – Alessio Palma – Giuse Rogolino
Roberto Saglietto – Vincenza Spiridione – Remo Suprani
Gard ha sempre rivolto una particolare attenzione all’ambiente, all’eco-compatibile e al riciclo, nel 2000 nasce il progetto espositivo denominato “La Materia Ri-Nata e Eco-Ri-Uso” da allora sono più di trenta le edizioni presentate, in diverse location Italiane ed estere.
Esposizioni dedicate all’eco- arte e all’eco-design, che hanno ospitato più di 1.000 artisti con le loro creazioni, realizzate rigorosamente con materiali di recupero, o con il riuso di materiali di scarto.
Trash “Global” Metropolis è invece dedicata alle parti oscure delle metropoli del pianeta, al degrado urbano e globale, al non rispetto dell’ambiente , alla non curanza di tutto ciò che ci circonda e alle conseguenze che questo può procurare all’umanità. Uno sguardo alle città, al pianeta, catturando questi particolari a volte affascinanti come soggetti da ritrarre fotograficamente e artisticamente, ma decisamente inquietanti da un punto di vista ambientale. L’uomo, le metropoli e tutto ciò che ne deriva sono antagonisti della natura, una visione scabrosa della città decisamente inquietante. Strade, metropolitane, campi distesi, scorci di mondo meravigliosi deturpati da rifiuti spesso ingombranti, provenienti dal quotidiano dell’essere umano. L’intento della mostra è quello di far riflettere il visitatore su queste recenti e inquietanti realtà, purtroppo quotidiane che stanno distruggendo il futuro del pianeta; un’ analisi negativa, critica che speriamo smuova l’opinione pubblica.
Per la prima volta con il Patrocinio Greenaccord, Associazione Culturale, d’ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.  Dal 2003 ad oggi Greenaccord ha realizzato 15 Forum rivolti alla stampa di tutto il mondo e 14 Forum dedicati alla formazione della stampa nazionale con l’obiettivo di stimolare una riflessione laica e approfondita sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche.

La serata inaugurale inserita nella prima edizione del RAW Art Night sarà accompagnata  da Art & Wine

Degustazione Vini ed eccellenze enogastronomiche  A cura di : Federica Christine Marzoli  Sommelier.

Galleria Arte Roma Design:  è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte con più di 1.000 artisti. Situata al centro di Roma, nel quartiere Ostiense che vede la presenza del sito archeologico della Piramide Cestia, del Cimitero Acattolico in cui sono sepolti molte personalità della  Storia e della Cultura e della Centrale Montemartini, spazio industriale adibito a Museo Archeologico.

Soqquadro è un’associazione culturale che nasce nell’ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design – V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno, codice d’ingresso 3254M Piramide

INAUGURAZIONE: Venerdì 16 Dicembre – dalle ore 17.00 – alle ore 22.30

DURATA : Dal 16 Dicembre 2022 al 9 Gennaio 2023

ORARI: Dalle 12.00 alle 19.00 – dal lunedì – al sabato – ( visitabile solo su appuntamento ” WhatsApp o Sms” )

INGRESSO: libero – Info e Prenotazioni+39 340.3884778

Galleria GARD – Ingresso via dei conciatori ,  3 – i

www.galleriagard.com

Roma

In contemporanea si inaugura la presonale di

Giuseppe Mele “Morte della Materia”