Land Tree Project – Prorogata fino al 3 ottobre

Land Tree Project

Prorogata fino al 3 ottobre 

Visto il successo ottenuto dall’installazione, il Sistema Museo ha deciso di prorogare fino al 3 ottobre il periodo di apertura per dare la possibilità alle richieste pervenute di raccogliere gli ultimi frammenti rimasti.

 
Ricordiamo che la nuova installazione realizzata per la Giornata Mondiale contro la Desertificazione e la Siccità è interamente realizzata in terracotta. Essa ricrea un paesaggio arido nel quale lo spazio bianco, il grande cerchio anch’esso in ceramica, diviene simbolo di un luogo, evidenzia un vuoto, la mancanza di un albero.
 
L’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla da parte del visitatore che diviene così parte attiva dell’installazione. Pezzo dopo pezzo l’opera si ritrae verso il centro e con il contributo di 10 euro, si ha la possibilità di collezionare un oggetto che permette l’acquisto e la successiva messa a dimora di una quercia.
 
L’installazione Land Tree Project al momento dell’inaugurazione era di 6 mq. e si componeva di 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Ogni frammento è stato creato utilizzando argilla pura non filtrata denominata Galestro, molto resistente ai cambiamenti climatici, e viene consegnato con Certificato di Autenticità in apposito packaging creato per l’occasione.

All’uscita di questo articolo sono rimasti solamente 27 pezzi.

Massimiliano Orlandoni

LAND TREE PROJECT