LASCAUX – a cura di MINIERA – IT’S HUB – Roma

LASCAUX

una rassegna di arti visive, sonore e performative

a cura di MINIERA

in collaborazione con IT’S

PREVIEW

con

Lutz BacherCristiano CarottiSandro MussidaPeter Rose,

Matilde SamboStan VanDerBeekPatrizia Vicinelli

IT’S HUB

Via Ignazio Pettinengo 72, Roma 

2 ottobre 2021

ore 17.00-21.00

Il 2 ottobre 2021, in Via Ignazio Pettinengo, 72MINIERA presenta in anteprima LASCAUX, una rassegna di arti visive, sonore e performative, che nei prossimi mesi avrà luogo nelle grotte sotterranee dello studio IT’S, come primo evento del format LIVEonHUB. Sono luoghi affascinanti e densi di storia, usati prima come magazzini e rifugi antiaerei, poi come luogo di sperimentazione di radiazioni, e fanno parte di un lungo dedalo di collegamenti che si dirama fino alla Tiburtina e alla Prenestina.

In questa occasione, gli ambienti sotterranei ospiteranno suoni, gesti e visioni di Lutz Bacher (??? – New York, 2019), Cristiano Carotti (Terni, 1981), Sandro Mussida (Milano, 1974), Matilde Sambo (Venezia, 1993), Peter Rose (Philadelphia, 1947), Stan VanDerBeek (New York, 1927-1984), Patrizia Vicinelli (Bologna, 1943-1991); ciascuno, a suo modo, in grado di rivelare qualcosa di inatteso, di improbabile e tuttavia possibile, come nella grotta di Lascaux in cui è avvenuta la nascita dell’arte. 

L’evento rientra nel programma di Open House Roma, un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale e in cui circa 200 siti, di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

LASCAUX sarà visitabile solamente sabato 2 ottobre, dalle 17.00 alle 21.00. L’ingresso è gratuito e le visite saranno organizzate per gruppi ristretti di persone, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza, in diverse fasce orarie. È gradita la prenotazione all’indirizzo: info@minieraroma.it

MINIERA è un duo curatoriale formato da Giuseppe Armogida e Marco Folco, con sede a Roma. Il suo interesse principale risiede nell’indagare il rapporto tra musica, arte visiva e senso dei luoghi, attraverso l’organizzazione di eventi in spazi sempre diversi e la pubblicazione di libri e dischi. Nel 2020 ha pubblicato “Roma nuda”, un libro e un dvd che offrono una mappa provvisoria dell’esperienza artistica romana degli ultimi anni.

HUB è il manifesto fisico di IT’S, con l’urgenza di far evolvere la professione di architetti ibridandola con altri settori come quello dell’IT, del visual design, dell’economia e dell’arte.

Il format LIVEonHUB nasce nel 2019 per raccontare la natura ibrida e plurale del luogo, e ribadire il suo ruolo di connettore e attivatore dell’ecosistema culturale e urbano. L’obiettivo è stimolare dinamiche di confronto, scambio e contaminazione tra diverse discipline e nuove tecnologie, indagandone l’impatto sul territorio, sulla collettività e sull’individuo.

Titolo: LASCAUX / Preview

Artisti: Lutz Bacher, Cristiano Carotti, Sandro Mussida, Peter Rose, Matilde Sambo, Stan VanDerBeek, Patrizia Vicinelli

A cura di: MINIERA

Luogo: Roma – IT’S HUB, Via Ignazio Pettinengo, 72 (ingresso gratuito)

Inaugurazione: sabato 2 ottobre 2021

Orario: 17.00-21.00 

Emailinfo@minieraroma.it

Sito webwww.minieraroma.itwww.liveonhub.it  – Instagramminieraromaliveonhub