Le opere di Luca Squarciapino alla Melograno Art Gallery di Livorno

Le opere di Luca Squarciapino alla Melograno Art Gallery di Livorno

Tra poesia e ironia: il magico sguardo sull’invisibile 

Nell’opera di questo straordinario pittore iperrealista, la natura si rivela in frammenti segreti e incantevoli. Il suo sguardo acuto si posa dove lo sguardo comune non arriva: un uccellino che si nasconde tra le foglie del sottobosco, un topolino che esplora timidamente un angolo di muschio, o un piccolo fiore che brilla come una fiaccola in mezzo al verde cupo. La perfezione tecnica del suo iperrealismo non è mai fredda, ma scaldata da una poesia sottile, che trasforma ogni immagine in una celebrazione della bellezza nascosta del mondo naturale.

Ma c’è di più. In alcune opere, Luca Squarciapino abbandona il silenzio contemplativo per aprire un dialogo tenero e ironico con la natura. Qui, improbabili personaggi, tra cui galline riflessive o topolini curiosi, popolano scenari surreali, in cui il rigore iperrealista si fonde con uno spirito naif, dando vita a un universo narrativo unico. Ogni scena diventa una favola visiva, in cui la tecnica magistrale è il veicolo per un immaginario pieno di meraviglia e umanità.

In questo dualismo tra poesia e ironia, tra realtà e sogno, emerge l’essenza di un artista capace di dare voce alle sfumature più intime e nascoste della natura, svelandoci un mondo in cui il dettaglio è racconto, e ogni frammento nasconde una storia che aspetta solo di essere ascoltata.

Maria Teresa Majoli, dicembre 2024

cerca le opere nell’e-commerce

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.

Chiusi la mattina del lunedì.