“Le piante e l’uomo – Arte, tradizioni e spiritualità francescana” – Museo dei Cappuccini – Genova

Venerdì 5 aprile alle ore 18.00 inaugurerà la mostra
“Le piante e l’uomo – Arte, tradizioni e spiritualità francescana”.
Siete tutti invitati a partecipare!
Si tratta della prima mostra dedicata all’etnobotanica all’interno del nostro museo!
Racconterà aspetti della tradizione popolare passata e presente in un itinerario alla scoperta del rapporto tra le piante e l’uomo, prendendo in considerazione utilizzi di specie botaniche in medicina, veterinaria e zootecnia, alimentazione, artigianato, tessitura e tintoria, religione e ritualità.
Attraverso gli ambienti conventuali è ricreato un percorso di conoscenza della cultura materiale dei frati cappuccini, strettamente connessa alla manipolazione di erbe e fibre vegetali, così come è si è configurata nei primi secoli della loro storia.
Nella locandina potete ammirare due disegni, il rosmarino e il cavolo, realizzati dal frate Vincenzo Celesia da Gazzo (IM) nel 1892 all’interno del manoscritto “Selva Botanica”, che troverete esposto accanto ad altri erbari, manoscritti ed exsiccata.
Ringraziamo il Museo delle Civiltà di Roma che ci ha fornito diversi materiali e il Prof. Paolo Maria Guarrera che ha curato la mostra “Le piante e l’uomo” allestita nel 2022 presso il Museo del Fiore di Acquapendente (VT).
Ringraziamo infine il dipartimento DISTAV dell’Università degli studi di Genova, e in particolare la Prof.ssa Laura Cornara per il supporto scientifico e per il sostegno all’iniziativa!