“Le Stagioni dell’Arte” – Wikiarte – Bologna
“Le Stagioni dell’Arte”
Galleria Wikiarte
Bologna
Dal 1 giugno al 13 giugno 2019
ARTISTI IN MOSTRA
Aldo Basili, Antonella Bertoni, Sebastian De Gobbis, Enrico Frusciante, Marco Galeotti, Lina Kulikova, Laura Lattanzi, Michele Liparesi, Anna Maria Maciechowska, Stefano Manzotti, Modan, Gianni Panciroli, Roberto Tomba, Lorenzo Zenucchini, Susi Zucchi
La vita nel mondo è condizionata dalla ripetizione ciclica degli eventi. Possono essere astrali, storici o atmosferici, sempre legati da un rapporto causa-effetto. L’intelligenza umana è sensibile al cambiamento dei fattori esogeni. Ad ogni input risponde con un output mai uguale. La diversità dell’azione dell’uomo si chiama evoluzione legata all’esperienza acquisita nel tempo.
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” citando Antoine-Laurent de Lavoisier.
L’artista contemporaneo si esprime consapevolmente o inconsciamente attraverso degli schemi o tecniche simili a qualcun altro prima di lui. Non si tratta di copia o mimesi ma di libera intuizione diversa nel messaggio e nell’epoca in cui è stata creata. Il bagaglio culturale comune della nostra società non è scindibile dalla scelta del linguaggio utilizzato nella rappresentazione dell’arte visiva. Dal manierismo del rinascimento fino alle avanguardie storiche, hanno insegnato all’artista d’oggi che la comunicazione della poetica è una libertà stilistica lecita.
L’esplorazione delle diverse combinazioni ha ormai svelato moltissime chiavi d’espressione, come la musica composta da sette note può ricordare melodie già presenti nella nostra memoria, magari impressa nei ricordi dei momenti importanti della nostra vita. La mostra “Le stagioni dell’arte” è un racconto narrato attraverso le immagini, è un viaggio libero dai pregiudizi che ci regala il piacere della sensibilità di un essere umano tramutata in un capolavoro.
Testo critico a cura di Luca Ricci
Sponsorizzata e pubblicizzata da
www.infissifp.it
www.goffiauto.it
www.ilparticolarearredamenti.it
www.vec.it
www.fogacci.net
www.axeleventsmanagement.com
www.virtualstudios.it
Galleria Wikiarte, Via San Felice 18, Bologna
Dal 1 giugno al 13 giugno 2019
Dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00