LEGNI E FIBRE VEGETALI – BIENNALE LEARTIPOSSIBILI 2024 – Milano
BIENNALE LEARTIPOSSIBILI 2024
Quinta edizione
LEGNI E FIBRE VEGETALI
16 – 20 Ottobre 2024
STECCA3
via G. De Castillia 26, Milano
ORARI DI APERTURA:
10.00-13.00 – 15.00-19.00
STECCA3
via G. De Castillia 26, Milano
Dal 16 al 20 Ottobre 2024 la Stecca3 di Milano ospiterà la quinta edizione della Biennale LeArtiPossibili, un evento di rilievo nel panorama lombardo che quest’anno avrà come tema il legno, inteso come elemento primario naturale, e le fibre vegetali. Sarà un’edizione all’insegna della sostenibilità, per approfondire il legame tra arte, natura e ambiente, ponendo attenzione alle sfide poste dal cambiamento climatico.
L’iniziativa gode del patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano e di Città Metropolitana, con la collaborazione di Stecca3, e vedrà l’esposizione dei lavori di 107 partecipanti tra artisti/e, creativi/e, collettivi artistici e gruppi. Questi ultimi – come atelier d’arteterapia, strutture educative, di cura e riabilitazione, istituti scolastici – sono stati condotti da figure professionali che si avvalgono dello strumento artistico come mezzo d’espressione, di relazione e di cura.
Le opere in legno e fibre vegetali saranno le protagoniste di questa edizione della Biennale LeArtiPossibili. Il legno e i suoi derivati, come la fibra vegetale, sono da sempre supporto per la pittura e la scultura, e vengono ampiamente impiegati in un vasto spettro di ricerche espressive, dimostrando la loro versatilità e impatto nel mondo dell’arte.
“Per LeArtiPossibili” – dice Fiorenza Giuriani, Presidente dell’associazione, “l’arte e la pratica artistica rivestono una funzione di crescita individuale e di evoluzione sociale. Proporre come tema dell’esposizione biennale materiali primordiali come il legno e le fibre vegetali ha messo in evidenza il forte legame tra l’arte e i temi sociali, perché, nelle loro diverse forme artistiche, fanno emergere la necessità di valorizzare e proteggere il nostro mondo naturale”.
Accogliendo le suggestioni che nascono dalle riflessioni su questo materiale, la Biennale LeArtiPossibili presenta un programma di eventi collaterali per stimolare una riflessione critica e consapevole sull’uso responsabile delle risorse naturali, promuovendo azioni concrete per la tutela dell’ambiente, e per aprire un dialogo costruttivo tra artisti, esperti del settore e pubblico.
Sabato 19 ottobre alle 15.30 nello spazio esterno adiacente alla Stecca3 si terrà la performance “L’UOMO ALBERO” di Daniele Delfino, artista sonoro, e Giovanna Del Grande, artista tessile. Il progetto, insignito del partenariato UNESCO nel 2018, vedrà la partecipazione attiva del pubblico nella costruzione e smontaggio di una scultura di legno con scarti tessili in fibra naturale. Seguiranno le Danze in cerchio a cura di Eliane Piccardi, un’iniziativa che nasce dalla ricchezza del folklore popolare di diverse parti del mondo per promuovere inclusione sociale, benessere fisico e psichico e sviluppo delle connessioni personali e culturali.
Saranno inoltre organizzate delle visite guidate di conoscenza del legno nella Falegnameria Sociale Bricheco, con sede in Stecca3.
La quinta Biennale LeArtiPossibili si terrà presso Stecca3, via De Castillia 26, Milano, da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre 2024, con i seguenti orari di apertura: 10.00-13.00, 15.00-19.00.
Partecipano all’esposizione:
Annalisa Alessandrini, Brigitte Amarger, Arte Al Faro, ARTgento Vivo, Associazione Aps Mu.S.E., Marie Astier, Atelier Armonico, Atelier Artistico – Associazione Volontaria Arcobaleno, Atelier Mater Gratiae, Laetitia Autrand, Camilla Baresi, Gaia Baresi, Aurora Basile, Marcella Belletti, Ivana Olimpia Belloni, Luciana Bellotti, Bibì e Bibò, Carla Borghetti, Giancarlo Bosini, Claudia Bovi, Valeria Brando, Cristina Busnelli, Massimiliano Bruno Calabresi, Maria Grazia Canale, Norma Carpignano, Casa alla Fontana, CD L’Aquilone, CDI Buccinasco, Norma Cefariello, Circolo Porta Romana, Angela Clemeno, Ferruccio Colombo, Marina Comerio, Ivana Crippa, Patrizia Crisponi, CSS Monica Crescini, Antonio Cuoccio, Elena D’Andrea, Antonella De Sarno, Giovanna Del Grande, Rita Delfino, E | LABOR | ANDO, Simona Fantappiè, Sara Fedeli, Luana Firmani, Antonella Floridia, Fraternità e Amicizia, Isabella Fumagalli, Ghignomai, Annette Gieb, Francesca Gramenzi, Federica Grandi, Silvia Grassi, Gruppo ALEA, Gruppo Arteterapia Asilo dei Vecchi, Gruppo Arteterapia RSD Il Faro, Gruppo di Pittura su Stoffa e Creatività, Gruppo E.N., Gruppo Lavori Manuali CD Primaticcio, Gruppo Savigno, Jessica Guidi, I Colori delle Emozioni, I Naturali Gruppo 1, I Naturali Gruppo 2, I Nonni della Fondazione, Alicia Iglesias, Il Laboratorio SCS, Impronte Diverse, Insieme APS, Istituto San Vincenzo De’ Paoli, L’Abbraccio, Adriana Langtry, Beatrice Laurora, Luigi Marazzi, Paolo Marzullo, Francesca Fawn Masperi, Angela Mazzola, Leone Guglielmo Mingozzi, Tonia Mininno, Laura Monticelli, Cristian Moretti, Nadia Nespoli, Nicoleta Corina Olar, Emma Olivetti, Angela Oregio Catelan, Lucia Ottavi, Vittoria Papaleo, Maria Paola Parma, Stefania Pellegatta, Eliane Piccardi, Anna Prestigiacomo, Stefania Puntaroli, Luisa Rapizzi, Gabriela Rayon, Luce Resinanti, Camelia Rostom, RSA Madre Teresa di Calcutta, Grazia Teresa Salierno, Daniela Santucci, Valentina Siega, Alessandra Silenzi, Ludmilla Swarczewskaja, Maria Cristina Tebaldi, Cristina Torri, Nadia Trotti, Ada Eva Verbena, Chiara Vincenzi, Maria Letizia Volpicelli.
Note biografiche eventi:
Daniele Delfino, artista e ricercatore appassionato di arte preistorica e culture indigene, utilizza materiali naturali per creare sculture, installazioni sonore e laboratori. Propone il suo strumentario sonoro nelle scuole con il progetto “L’Orchestra della Natura” e realizza opere site specifiche per mostre e location private. È membro del gruppo di ricerca ”Trame educative” dell’Università degli studi Milano-Bicocca.
Giovanna Del Grande, artista tessile formata in fashion design, si occupa di formazione in area moda. Con fibre tessili, fili, cuciture crea opere di Fiber Art che espone a livello internazionale. Esperta in scienze, metodi e poetiche della narrazione, è membro del gruppo di ricerca “Trame Educative” dell’Università Milano-Bicocca con il quale propone attività di arte tessile e arte partecipata.
Eliane Piccardi ha studiato danza classica e contemporanea a São Paulo in Brasile. Dopo la laurea in Architettura si trasferisce in Italia per studi in arte e danza, culminati nel 2020 nel progetto “DANZARMONICA IN CERCHIO”. Partecipa a festival e workshop internazionali con un focus sulle danze in cerchio per la loro natura terapeutica e simbolica, collaborando con diverse associazioni
INFO:
LeArtiPossibili Associazione di Promozione Sociale 3534586867 – 3482731373 |