“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” – Museo della Città – Livorno

“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”
15 disegni autografi e decine di opere leonardesche

Giovedì 21 Dicembre 2023 – Lunedì 1 Aprile 2024
Museo della Città
Piazza del Luogo Pio — 57123 Livorno, LI

E’ iniziato sabato 6 gennaio  “Intorno a Leonardo”, il calendario di eventi che porteranno musica, teatro e danza al Museo della Città di Livorno. Gli spettacoli si terranno all’interno delle sale espositive ogni sabato alle 18.00, sino al 23 marzo.
🎟 Ogni sabato e domenica alle 17.00 si terranno inoltre le visite guidate con partenza garantita alla mostra “Leonardo. Bellezza e invenzione”, a cura delle Coop. Itinera, CoopCulture e Agave Cooperativa.
🎭 L’iniziativa “Intorno a Leonardo” è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni Livorno, Federico Rovini, direttore del Conservatorio Pietro Mascagni, Chelo Zoppi, direttrice di Atelier Delle Arti Danza, Elena Farulli e Giorgio Monteleone di Associazione Culturale Trabagai e Giovanni Balzaretti, cantastorie e mascheraio.

LA MOSTRA
“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, è la mostra che si terrà fino al 1° aprile 2024 al Museo della Città (piazza del Luogo Pio).
Promossa e organizzata dal Comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi e curata da Sara Taglialagamba, catalogo Sillabe, vedrà in esposizione 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino.
Vi saranno anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo. In tutto circa 70 opere che descrivono il connubio strettissimo tra bellezza e invenzione proprio del genio universale.
Nella mente di Leonardo bellezza e invenzione costituiscono un binomio indissolubile, così come l’intento della rappresentazione è inscindibile dal processo della conoscenza. La mostra vuole offrire quindi l’occasione di immergersi nella mente dell’artista approfondendo il suo rapporto tra il disegno e la pittura, che considera una scienza naturale. Rispetto ai suoi contemporanei, infatti, il costante e minuzioso studio del vero non si limita a esercizi teorici di riproduzione, ma è il risultato diretto di una miracolosa investigazione della natura. La mostra avrà inoltre una sezione dedicata all’arte contemporanea, in omaggio al prof. Carlo Pedretti, storico dell’arte e grande conoscitore dell’opera leonardesca, nella sezione contemporanea del Museo della Città il cui riallestimento sarà inaugurato nel mese di gennaio, a cura di Paolo Cova, direttore scientifico del Museo della Città stesso. Le opere di questa sezione, che fanno parte della collezione permanente del Comune di Livorno, evidenziano le suggestioni che Leonardo esercitò su grandi artisti come Lucio Fontana, Piero Dorazio, Pino Pascali. A queste si aggiungeranno opere della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, da Keith Haring ad Arnaldo Pomodoro, da Aligi Sassu a Richard Buckminster Fuller.

Giorni e orari di apertura
– dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
– sabato, domenica e festivi 10.00-21.00
– 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 20.00
Costo: biglietto ingresso (intero 15 euro, ridotto 10 euro) + visita guidata 3 euro
Per informazioni e prenotazioni
Museo della Città di Livorno Piazza del Luogo Pio, 19 tel.0586-824551
prenotazionigruppi@itinera.info
museodellacitta@comune.livorno.it
www.museodellacittalivorno.it

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA DI LEONARDO CON DATE FISSE
VISITE GUIDATE PER ADULTI E GIOVANI
ogni sabato e la domenica alle ore 17:00
Costo: biglietto ingresso (intero 15 euro, ridotto 10 euro) + visita guidata 3 euro
VISITE GUIDATE PER BAMBINI
Visite guidate per adulti e bambini e bambine (6-10 anni). Un percorso interattivo divertente e coinvolgente.
la domenica alle ore 11.00 nelle seguenti date:

21 gennaio

4 febbraio

18 febbraio

3 marzo

17 marzo

24 marzo
Costo: 5 euro un adulto + un bambino. 3 euro per ogni persona in più (oltre al biglietto di ingresso)
VISITE GUIDATE PER GRUPPI (MAX 25) SU PRENOTAZIONE
Costo: 75 euro+ costo ingresso biglietto (intero 15 euro, ridotto 10 euro) si consiglia la prenotazione anticipata
VISITE GUIDATE GRATUITE PER I VISITATORI DELLA MOSTRA
OGNI SABATO
OGNI DOMENICA (a partire da domenica 14 gennaio)
Sulle tracce di Leonardo
a cura di Coop. Itinera
Un intrigante itinerario guidato alla scoperta di Livorno città ideale. Un percorso tra ponti, canali d’acqua, palazzi e architetture rinascimentali ispirate ai modelli e ai trattati del grande Leonardo da Vinci.

Punto di incontro: Punto informazioni- Museo della Città di Livorno
Partenza: 16.00 (si prega di presentarsi al desk Punto informazioni del Museo della città almeno 10 minuti prima della partenza)
Costo: GRATUITO solo per chi presenta il biglietto della mostra
Prenotazione non Obbligatoria
Orari Mostra:
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
sabato e domenica 10.00-21.00
31 dicembre 10.00-20:00
1, 6 gennaio 10.00-21.00
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19 tel. 0586 824551
prenotazionigruppi@itinera.info
museodellacitta@comune.livorno.it
www.museodellacittalivorno.it

EVENTI AL MUSEO CON DATE FISSE INTORNO A LEONARDO
Promosso da Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni Livorno
Luogo evento: Museo della Città di Livorno
Periodo/giorno: Gennaio-Marzo 2023
Orario: 18.00
Costo: nessun costo aggiuntivo- rispetto al Biglietto di ingresso alla mostra Costo biglietto: Intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto scuole 5 euro
Consigliata la prenotazione
informazioni e prenotazioni: Museo della Città di Livorno Piazza del Luogo Pio 19 0586 824551 prenotazionigruppi@itinera.info museodellacitta@comune.livorno.it
www.museodellacittalivorno.it

SABATO 6 Gennaio
Performance Musicale
L’artista Luca Medusei animerà le sale espositive con musiche per chitarra di Alexander Tansman, Jean Philippe Rameau, François Couperin, Johann Sebastian Bach, Vincenzo Galilei, creando atmosfere suggestive. Con la partecipazione degli Allievi ed ex allievi della classe di chitarra del M° Giorgio Mirto presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno
SABATO 13 Gennaio 24 Febbraio 23 Marzo
Performance teatrale a cura dell’Associazione I Trabagai
…per quel sorriso
Tanto è stato detto sulla Gioconda: i massimi critici d’arte si sono espressi ed hanno scandagliato quell’ineffabile sorriso. Ma che cosa ha spinto Leonardo da Vinci a dipingerlo così? Due guitti, con i loro fedeli strumenti, chitarra e mandolino, partendo dalle ipotesi più accreditate, forniranno la loro personale ed originale versione della storia.
Con Elena Farulli e Giorgio Monteleone

SABATO 20 Gennaio 17 Febbraio 16 Marzo
Cantastoriata animata a cura di Teatro Agricolo con Giovanni Balzaretti
Leonardo, il fanciullo curioso
Cosa facevano i Grandi quando erano piccoli? E Leonardo? Cosa leggeva, come giocava? L’infanzia dei Grandi interessa e ispira. Ecco perché ci interessano le loro avventure e disavventure, scolastiche e familiari. Ecco perché piacciono ai ragazzi: fanno sperare di andar lontano.

SABATO 27 Gennaio 10 Febbraio 9 Marzo
Performance di Danza e Canto – Collettivo_A by Atelier delle Arti a cura di Chelo Zoppi con Asia Pucci e Emiliano Nigi
Come una poesia
Spesso iniziamo così, con il nostro corpo che si adagia al suolo supinamente con le gambe volte verso le diagonali frontali in una sorta di divaricazione e extra rotazione naturale, senza alcuno sforzo articolare.Il ventre si spinge verso il suolo immaginando che l’ombelico vi si posi cosicché la bassa schiena possa a sua volta adagiarsi, e grazie a una leggera contrazione dei muscoli addominali profondi che sospingono la parete pelvica verso l’alto, si modifica dolcemente la curvatura lombare.E da qui si inizia il movimento.L’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci inizia la sua danza, e come in una poesia il gesto perde la sua funzione per diventare bellezza.Tutto accade nel momento: si serrano i gesti e volano verso il canto. Il corpo incontra la voce, la voce che esce dal corpo, il corpo che risuona nelle viscere e nelle articolazioni, il suono muove lo spazio e lo spazio accoglie il corpo;
l’incontro, la magia, l’incanto, la forza dell’istante che apre radure e spiragli luminosi.

SABATO 3 FEBBRAIO
Performance Musicale
I MUSICISTI Lorenzo Osenga*, Giacomo Leoncini*, Michelangelo Salvini* suonano musiche per chitarra di Vincenzo Galilei, Alonso Mudarra, Luis Milan, Luis De Narvaez creando atmosfere suggestive nelle sale del museo.
Con la partecipazione degli Allievi ed ex allievi della classe di chitarra del M° Giorgio Mirto presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno

SABATO 2 MARZO
Performance Musicale
Il Musicista Niccolò Chiaramonti suona musica per chitarra di Hans Werner Henze, Girolamo Kapsberger, Francesco Da Milano, Francesco Spinacino, John Dowland, Girolamo Frescobaldi, creando suggestive atmosfere nelle sale del Museo. Con la partecipazione degli Allievi ed ex allievi della classe di chitarra del M° Giorgio Mirto presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno

EVENTI IN CITTA’ IN VIAGGIO CON LEONARDO
OGNI SABATO
OGNI DOMENICA (a partire da domenica 14 gennaio)
Sulle tracce di Leonardo
a cura di Coop. Itinera
Un intrigante itinerario guidato alla scoperta di Livorno città ideale. Un percorso tra ponti, canali d’acqua, palazzi e architetture rinascimentali ispirate ai modelli e ai trattati del grande Leonardo da Vinci.
Punto di incontro: Punto informazioni- Museo della Città di Livorno
Partenza: 16.00 (si prega di presentarsi al desk Punto informazioni del Museo della città almeno 10 minuti prima della partenza)
Costo: GRATUITO solo per chi presenta il biglietto della mostra Prenotazione non Obbligatoria
informazioni Museo della Città di Livorno Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
Segreteria Coop. Itinera 0586.894563 (da lun. a ven. 9.00-12.30/15.30-18.30) turismo@itinera.info

VENERDI 26 Gennaio, 23 Febbraio, 22 Marzo
Il Gusto di Leonardo
a cura di Coop. Itinera in collaborazione con Osteria alle Vettovaglie (Mercato Centrale) e con la partecipazione degli attori comici: Michele Crestacci e Claudio Marmugi
Un modo originale per conoscere il bellissimo Mercato Coperto, tempio della tradizione gastronomica della città, raccontato da attori del teatro comico attraverso l’ispirazione del grande Leonardo.
L’esperienza si arricchisce con assaggi della cucina rinascimentale a cura di Osteria ‘’Alle Vettovaglie’’ nel grande Salone Centrale del Mercato.
Luogo: Mercato Coperto Banco Cultura a Peso – Sala delle Gabbrigiane
Orario: 18.30
Costo: Costo adulto € 18,00 – Bambini (6-12 anni) € 8.00
Presentando il biglietto della mostra verrà applicato uno sconto di € 2 sul costo adulto del tour
Partenza tour: minimo 15 partecipanti
Prenotazioni e informazioni
Segreteria Coop. Itinera 0586.894563 (da lun. a ven. 9.00-12.30/15.30-18.30) Mobile 348.7382094 – turismo@itinera.info

SABATO 3 Febbraio, 17 Febbraio, 9 Marzo
A tavola con Leonardo
A cura di Coop. Itinera in collaborazione con Fortezza Vecchia –Menicagli Pianoforti e la partecipazione di Fabrizio Ottone – guida turistica teatrale
Una guida eclettica ed insolita nei panni dell’architetto Antonio da San Gallo, progettista dell’antica Fortezza Vecchia, ci condurrà nei sotterranei del fortilizio attraverso cammini di ronda, corridoi e grandi cannoniere per scoprire il legame che unisce la città di Livorno alla storia del Rinascimento.
A fine tour una degustazione di assaggi di antiche ricette rinascimentali.
Luogo: Ingresso Fortezza Vecchia
Orario: 17.45
Costo: Costo adulto € 25,00 – Bambini (6-12 anni) € 10.00
Presentando il biglietto della mostra verrà applicato uno sconto di € 2 sul costo adulto del tour
Partenza tour: minimo 20 partecipanti
Prenotazioni e informazioni
Segreteria Coop. Itinera 0586.894563 (da lun. a ven. 9.00-12.30/15.30-18.30) Mobile 348.7382094 – turismo@itinera.info