Leonardo Moretti – CAMPIONE SENZA VALORE – Piano Nobile Home Gallery & Forme – Pistoia

Piano Nobile Home Gallery in collaborazione con Forme è lieta di inaugurare la personale del giovane artista pratese Leonardo Moretti, a cura di Silvia Bellotti ed Erica Romano.

Piano Nobile Home Gallery

La mostra proporrà una riflessione sui concetti di serialità e valore nella pratica artistica contemporanea.

 
Attraverso un corpus di opere prodotte privilegiando il medium della carta, Moretti ricrea all’interno della galleria una sorta di “archeologia d’ufficio”, nel tentativo di sovvertire il senso negativo della bollatura che marchia come “campione senza valore” gli oggetti, le pratiche e gli atti formali che hanno determinato il nostro status e la nostra identità sociale ma che, nel giro di poco tempo, divengono mere copie senza importanza.
 
L’elemento di scarto, fondamentale nella poetica dell’artista, viene riparato e nobilitato mediante l’apposizione sulle opere di elementi in finto oro, il quale se da un lato diviene simbolo di unicità e preziosità non cedevole alla corruzione del tempo, dall’altro, nella sua non autenticità fisica, contribuisce a creare un cortocircuito di senso tra ripetibile e unico, tra parola e visione.
La mostra resterà visitabile fino al 30 dicembre 2021, dal martedì al sabato su appuntamento.

In ottemperanza alle norme vigenti previste dal Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso agli spazi è obbligatoria l’esibizione della certificazione verde Covid-19
 
Leonardo Moretti (Prato, 1991) è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Belle Arti di Firenze e sempre qui consegue la magistrale in Arti visive e Nuovi linguaggi Espressivi. Il suo lavoro si muove attraverso vari medium quasi sempre accordati attraverso l’approccio installativo. Il suo soggetto ricorrente è l’individuo, non tanto come corpo-figura, ma come elemento di speculazione. Il suo obiettivo è quello di creare una relazione tra serialità, casualità e gesto pittorico attraverso, spesso, approcci estetici in controtendenza alla realizzazione “hi-tech”.
 
Tra le ultime attività: nel 2020, In Coltura – personale, Villa Romana, a cura di Mattia Lapperier. Firenze. Nel 2019, Radicalia – personale, Moo, Lato Gallery, a cura di Spela Zidar, Prato. Percorsi – residenza artistica con mostra finale, YAG/garage Gallery, a cura di Ivan D’Alberto, Pescara. Trame Plastiche – Oltre la Superficie – Victoria DeBlassie e Leonardo Moretti – a cura di Mattia Lapperier, SRISA Gallery Project Space, Firenze. Ghosting – LDM Gallery, a cura di Silvia Belotti ed Erica Romano, Associazione Forme, Firenze. Precipitato – personale, all’interno del progetto /Sim ·bï ·ón ·te/01, InCUBOazione, a cura di Federica Gonnelli, Prato. Nel 2018 Spazio Traccia – SACI Art Gallery/S.Antonino, Firenze.