“L’Età d’Oro del Grottesco”- Il Progetto Fotografico di Lidia Musso, a cura di Carmine Maturo, inaugura il 12 aprile presso Dom Santi Bevitori
La mostra “L’Età d’Oro del Grottesco”: Il Progetto Fotografico di Lidia Musso, a cura di Carmine Maturo, inaugura il 12 aprile presso Dom Santi Bevitori
L’artista poliedrica Lidia Musso, classe 1985, esperta in comunicazione e marketing, fotografa e docente, si appresta a presentare la sua ultima creazione: “L’Età d’Oro del Grottesco”. La mostra, a cura di Carmine Maturo, sarà inaugurata il giorno 12 aprile presso Dom Santi Bevitori, Catanzaro.
Lidia Musso, laureata Cum Laude in scienze della comunicazione e specializzata in comunicazione e marketing della moda e dei beni di lusso, ha un background formativo internazionale che include città come Roma, Barcellona, Marsiglia, Parigi e Milano. Poliglotta, parla fluentemente inglese, francese e spagnolo, oltre all’italiano.
La sua arte fotografica, sia autoriale che commerciale, è una fusione di concetti dadaisti e surrealisti con il mondo digitale contemporaneo. Attraverso opere che spesso sono prevalentemente autoscatti in bianco e nero, Musso gioca con il non-sense e le dissonanze, sfidando la percezione della realtà del pubblico.
Nelle sue immagini, l’artista crea uno straniamento che destabilizza lo spettatore, utilizzando tecniche come collage, mise en scène, sfocature e doppie esposizioni. Le opere in mostra, appartenenti alla serie “The Golden Age of Grotesque”, offrono una lettura critica del rapporto tra società contemporanea, identità e mass media.
La mostra si articola in due sezioni: la prima rappresenta una critica reinterpretazione di elementi della cultura di massa, mentre la seconda parte mostra un ribaltamento di prospettiva, trasformando il soggetto da oggetto passivo a soggetto attivo e assertivo.
In concomitanza con la mostra, verrà organizzato un workshop dal titolo “Self Portrait Experience”, che si terrà domenica 21 aprile. Durante il workshop, i partecipanti saranno invitati a esplorare l’arte della fotografia come linguaggio creativo e di esplorazione del sé. Saranno incoraggiati a portare con sé uno specchio, un oggetto che li rappresenti e un oggetto che rappresenti un’emozione per loro.
La mostra “L’Età d’Oro del Grottesco” sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile. Un’opportunità unica per immergersi nell’universo visionario di Lidia Musso e riflettere sulla società contemporanea attraverso gli occhi di un’artista che sfida i confini dell’immaginazione.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Caffé Letterario Bistrot DOM santi bevitori
Indirizzo: Vico San Domenico Maggiore, 16, 80134 Napoli NA
Telefono: 3494597997