L’eternità dell’Arte – IBDART PEACE – Benevento
“L’eternità dell’Arte”.
Mostra di Intercultura
Benevento
L’evento espositivo è organizzato dalla Compagnia Balletto di Benevento con l’Associazione
Ibdart Peace – Art for Peace in the Mediterranean
con la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e il patrocinio morale della Provincia di Benevento, di OEAEC Belgique TV, dell’OEAEC-Belgique (Organisation Euro-arab pour l’échangeculturel) da Bruxelles, degli Ambassadors Network Of Quality and Excellance, dell’Associazione B.R.I.O e dell’APS Amici dei Musei e Dei Beni Culturali del Sannio.
Saranno presenti e interverranno nel corso dell’inaugurazione l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Benevento, Rossella Del Prete, e la Direttrice della “Compagnia Balletto di Benevento”, Carmen Castiello.
La Mostra “L’Eternità’ Dell’ARTE” sarà aperta al pubblico lunedì 9 e martedì 10 agosto dalle ore 10,00 alle 13,00.
L’ingresso gratuito ai visitatori è regolamentato secondo la vigente normativa nazionale antiCovid-19.
La Mostra è inserita nel tabloid della Compagnia “Balletto di Benevento” che il 9 agosto alle ore 20:30 presenta al Teatro Romano l’evento “ETERNITA’ Dante e il Visibile danzare”, due giornate di esilarante spettacolo sulla Divina Commedia a Benevento, inserite nel Cartellone della rassegna “Benevento con Dante”.
L’intimo rapporto tra Dante e l’uomo che ha perso la strada: la fuga costante da pericoli ed allucinazioni, sprazzi di memoria che lo disturbano e lo perseguitano, la paura ed il desiderio di annullarla.
L’approdo al celestiale Paradiso che sarà l’Alba attraverso il Purgatorio nell’attesa della notte.
Eternità 2^ edizione:
DANTE E IL VISIBILE DANZARE
Uno spettacolo fortemente voluto dalla direzione del Teatro Romano per la seconda edizione ed il contributo della Provincia di Benevento.
L’idea dell’Eternità del Tempo, legata al cammino di Dante nella Divina Commedia
Ore 20:30
Tramonto/Inferno
Ore 22:00
Purgatorio/Notte
Ore 5:00 (10 agosto)
Paradiso /Alba
Elenco degli artisti partecipanti:
Pittura
-Yaqeen Alshadhan
-Halla AL Moussui
-Liugi Ballarin
-Melina Cesarano
-Emanuela De Franceschi
-Rossella De Stefano
-Giusy Giustino
-Brindusha Murariu
-Patrizia Pansi
-Angela Rucco
-Flora Rucco
-Giovenale Tresca
-Paola Iotti
-Kayo Sato
-Olivera Jonovic
Fotografia
Galal El Missary
Poesia
Nino Nemo
Flora Rucco
Marco Fattibene
Assem Megahed
L’ingresso per lo spettacolo “Eternità – 2^ edizione” è aperto al pubblico (Biglietto: 1,00 € per l’accesso dei visitatori al Teatro). L’ingresso sarà regolamentato secondo la vigente normativa nazionale antiCovid-19.
La “Compagnia Balletto Benevento” di Carmen Castiello è orgogliosa di annunciare che sarà ospite dello spettacolo “Eternità – 2^ edizione” la Presidente di “IBDART PEACE”, Manal Serry, che ha accettato l’invito per un’occasione di condivisione con gioia del patrimonio culturale di Benevento, che presenta in particolar modo la collezione egizia dell’Iseo del II Secolo d.C., insieme alla comunità egiziana in Italia ed Olanda, con l’obiettivo di divulgare il messaggio di Pace attraverso le diverse forme di arte.
Di seguito il link del video multilingue di Benevento realizzato da OEAEC Belgique TV:
L’Arte, più di ogni altra forma di comunicazione, esprime con grande efficacia l’immagine della Società completa della visione emozionale e spirituale.
Dott.ssa artista Flora Rucco , la critica d’Arte dell’ Associazione Ibdart-peace , lo esprime in una sintesi esaustiva nella presentazione della mission dell’associazione IBDART PEACE:
“L’arte è eterna e in quanto tale riesce a comunicare con persone di ogni tempo e di ogni luogo. La vera bellezza artistica dura in eterno, emozionando colui che ne fruisce, creando uno scambio di sensazioni psicologiche e spirituali.
L’artista stesso, nel suo gesto compiuto, che sia un attimo o un millennio, compendolo, diventa a sua volta eterno.
La vera arte non si limita al suo tempo: va oltre. Opere come “La Pietà” di Michelangelo o la “Monna Lisa” di Leonardo ne sono un chiaro esempio; altrimenti basti pensare alle Piramidi _e al _Colosseo.
Inoltre l’arte si avvale dei suoi molteplici linguaggi universali, trasmessi senza barriere culturali o limiti nazionali, pensiamo alla musica, alla danza, alla pittura, alla scultura ecc.
Chiunque può fruire dei messaggi artistici di tutte le arti, nell’unico linguaggio universale della comunicazione, di gesti, suoni, percezioni, messaggi, che operano direttamente sulla sensibilità emozionale e spirituale di chi osserva interagendo con le opere d’arte e con i suoi artisti .
L’artista esprime il proprio concetto di Eternità nella sua molteplice percezione e sfaccettatura, narrando miti senza tempo, concetti universali delle Arti”.
Si ringrazia OEAEC-Belgique (Organisation Euro-arab pour l’échangeculturel) e gli Ambassadors Network Of Quality and Excellance, per il patrocinio dell’evento.