LETTORI NELLO SPAZIO – RUSKA JORJOLIANI – Tre vivi, tre morti
Lunedì 18 gennaio alle ore 17.30
Il gruppo di lettura
LETTORI NELLO SPAZIO
presenta l’incontro online con
RUSKA JORJOLIANI
Tre vivi, tre morti
(Voland)
Il gruppo di lettura
LETTORI NELLO SPAZIO
presenta l’incontro online con
RUSKA JORJOLIANI
Tre vivi, tre morti
(Voland)
Lunedì 18 gennaio alle ore 17.30, una prima volta al quadrato: il primo evento in assoluto de Lo Spazio Pistoia e il primo evento online della nostra storia. Siamo felici che questo doppio esordio sia a cura del gruppo di Lettura “Lettori nello Spazio”, silente ma operoso da quasi un anno (ha continuato a leggere, a progettare incontri poi annullati, a suggerirsi letture…).
Siamo inoltre felici che il nostro ospite sia Ruska Jorjoliani con il suo secondo romanzo “Tre vivi, tre morti” (Voland, 2020, p. 208, euro 16,00).
Siamo inoltre felici che il nostro ospite sia Ruska Jorjoliani con il suo secondo romanzo “Tre vivi, tre morti” (Voland, 2020, p. 208, euro 16,00).
Il link per la diretta online: https://meet.google.com/vee-wrcn-qio
Non vediamo l’ora di inaugurare la nostra nuova tribuna per gli incontri in presenza, per adesso proviamo a sedare il desiderio con la strada dell’immateriale.
Un romanzo familiare dalle venature noir, dove quella nascosta sotto il tappeto è polvere da sparo, dove tenersi stretta un‘esistenza banale si rivela meno semplice che premere il grilletto. E dove storie e passati si intrecciano. Firenze, fine anni ‘50. Modesto e Aurora sono sposati, fanno gli insegnanti, hanno entrambi l‘amante. Si sono conosciuti in un giorno storico, quando Aurora assieme a molte altre italiane ha espresso il suo voto per la prima volta. Ora condividono una quotidianità fatta di cinema del lunedì, battute al vetriolo e perdite d‘equilibrio. Finché una lettera non turba la loro placida routine: qualcuno sa di un “fattaccio” che riguarda Modesto, e che lui pensava sepolto nel passato… Fra Russia e Abruzzo, primi anni ‘40. Guerino è un giovane soldato, ha un padre vedovo e infiacchito, uno zio spavaldo e fascista. Scampato all’assideramento nella steppa, al rientro in patria si unisce alle milizie repubblichine. Con gli alleati ormai alle porte di Roma, sembra finire per sempre dalla parte sbagliata della Storia…
Ruska Jorjoliani, nata nel 1985 a Mestia, in Georgia, dal 2007 vive stabilmente a Palermo. Inizia a scrivere dieci anni fa, in italiano. Nel 2009 vince il premio MondelloGiovani SMS Poesia con un componimento dedicato a Dino Campana. Nel 2015 esordisce con La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni), di cui nel luglio 2018 è uscita la traduzione tedesca. Tre vivi, tre morti è il suo secondo romanzo