LIA PASCANIUC a Rovereto fino al 25 novembre
LIA PASCANIUC ESPONE «pero’!!»
A «HUMAN RIGHTS? THE FUTURE’S SHAPE
#WOMENCANSAVETHEWORLD»
PROROGATA FINO AL 25 NOVEMBRE
(GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE)
Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto (TN)
29 agosto 2020 – 25 novembre 2020
Human Rights? The Future’s Shape #WomenCanSaveTheWorld, la rassegna artistica internazionale di Rovereto focalizzata sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere, è stata, visto il successo di queste settimane, prorogata fino al 25 novembre, Giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
“E’ significativo che la mostra che, in questa edizione, si ispira all’uguaglianza di genere – commenta la visual artist Lia Pascaniuc, presente con l’opera “Però!!” – si concluda proprio in una data importante come la Giornata Contro la Violenza sulle Donne e sono molto orgogliosa di poter partecipare a questo appello alla civiltà. Ho scelto, per dare voce a questo messaggio, “Però!!”, un artwork dal forte simbolismo: proteggere il seme, così come fa la natura, per far crescere il frutto. Per parlare di parità di genere è necessario tutelare il più grande miracolo che la natura offre: la maternità, garantendo a tutte le donne, in ogni parte del mondo, la necessaria assistenza medica e sociale”.
Gli Obiettivi dell’Agenda si rivolgono a tutti i 193 Paesi membri dell’Onu, dove la parità di genere non viene percepita nello stesso modo da ogni Nazione, per diverse necessità culturali, storiche, religiose ed economiche.
“Questo – conclude la visual artist – è un momento cruciale per l’umanità, ognuno deve fare la sua parte combattendo gli stereotipi e le disuguaglianze di genere, partendo dal presupposto che debbano essere tutelati e difesi i diritti di tutti gli esseri umani, senza distinzione di razza o genere. Proprio come nella mia opera, madre natura tutela il seme, a prescindere dal genere; mi piacerebbe che non ci fosse più la necessità di parlare di ‘parità di genere’, ma solo di diritti dell’essere umano”.
Info: Human Rights? The Future’s Shape #WomenCanSaveTheWorld a cura di Roberto Ronca è organizzato da AIAPI con UNESCO Official Partner alla Fondazione Opera Campana dei Caduti a Rovereto in Trentino, Colle di Miravalle tel : +39 0464434412
Orario di visita continuato tutti i giorni 9-18
Info: ufficiostampa@liapascaniuc.com
Didascalia opera “Però!!”: 50x70x4, stampa su tela pearl, led, light box in alluminio nero
Lia Pascaniuc è una visual artist che utilizza diversi linguaggi contemporanei per indagare tematiche ed emergenze dell’odierna società. Tra le più importanti partecipazioni: nel 2018-2109: Museo della Shoa – Milano, Vita Liquida – Xerjoff Gallery Torino, Global warming a Casa Olimpia-Sestriere; All’archivio italiano dell’autoritratto fotografico – Senigallia; Galleria Weber & Weber – Torino; con La complessità dei paesaggi – China Photojournalism (Shandong); Global warming–Parma; nel 2017: La solitudine dell’autoscatto al Palazzo Guidobono – Tortona; nel 2016: Vita Liquida – Acquario Civico di Milano; Istanbul ArtFAir con Galleria Barbara Paci – De Rerum Natura “Infra Terram” a Pietrasanta, al Festival della Scienza, con Galleria AmyD-Genova; nel 2015 : 11° ArtVerona Fair e Liquid Landscape-Galleria RezArte, Circuito Off Fotografia Europea.