Libri d’artista di Anna Laura Longo – Leporello – Roma
Da mercoledì 18 novembre a sabato 12 dicembre Leporello ospiterà due libri d’artista di Anna Laura Longo.
via del Pigneto 162/e
Leporello è una libreria dedicata all’editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione, saggistica, letteratura e chissà altro.
L’esposizione sarà anticipata da un takeover sull’account instagram di Leporello in programma martedì 17 novembre.
Atterraggio lunare n.1 e Vision Blanche sono libri-organismo di grande formato, che invitano a vivere appieno la pagina ampliando il gesto dello sfogliare, trasformandolo in un’esperienza “allargata”, che contempli un senso di scoperta vivo e pulsante. Sono opere che approfondiscono le sfumature del bianco, avvalendosi di segni, tratteggi, forme e versificazioni atipiche, all’insegna dell’intravedere. I due esemplari rientrano nella serie dei libri “ton sur ton ” e portano avanti il lavoro già avviato nelle pagine di In un singolo punto nodoso- Studi sulla curvatura della linea-verso.
Anna Laura Longo è pianista, performer, autrice di poesie e artista visiva. Ha al suo attivo la pubblicazione di volumi di poesia e di argomento musicale, fra cui Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo (2008) e Nuove rapide scosse retiniche (2009), in mostra da Leporello. La sperimentazione in campo musicale l’ha condotta a progettare lavori con strumenti soggetti a manipolazioni strutturali, tra cui pianoforti abissali, coltellati, tellurici. Ha costruito installazioni con sculture e dispositivi in ferro. Produce libri d’artista con originali ricerche imperniate sui materiali e sugli aspetti formali.