LIBRI D’ARTISTA DI ELEONORA CUMER AL PALAZZO DUCALE DI PAVULLO

LIBRI D’ARTISTA DI ELEONORA CUMER AL PALAZZO DUCALE DI PAVULLO

Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale

Saranno oltre cinquanta i Libri d’Artista di Eleonora Cumer in mostra al Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano dal 3 dicembre 2022 al 12 marzo 2023 a cura di Simona Negrini direttrice delle Gallerie Civiche. Nelle sale della Galleria Contemporanea, l’illustratrice e autrice di libri d’artista bolzanina Eleonora Cumer mostrerà al pubblico i lavori più significativi della sua carriera artistica. Il percorso espositivo, che affascinerà e coinvolgerà piccoli e grandi, vedrà esposti in sette sale: sculture da viaggio, teatrini pop up, fiber art ed installazioni di carta ed una video intervista a cura di Enrico Maria Bertani con musiche di Mirko Carlini.

In mostra non solo Libri da guardare ma anche da toccare, intellegibili ed interattivi, dalla forte valenza concettuale e simbolica, memori degli insegnamenti dei Maestri d’Avanguardia del ‘900, tra i quali Bruno Munari, Maria Lai, Alberto Burri, Paul Klee, Joan Mirò, Fortunato Depero. Opere plastiche che esaltano i temi cardine trattati dall’artista: Costruzione / Decostruzione, Quando il Cerchio incontra il Quadrato, Libri in Movimento, Punto Linea Superficie, La Trama e il Filo, Notte e Giorno – Giorno e Notte, Non solo Libri.

Da instancabile ricercatrice, Eleonora Cumer incide, taglia, cuce, piega, strappa, incolla, dipinge, fora, stampa ed utilizza tecniche differenti a seconda di ciò che vuole trasmettere: il collage, l’inchiostro di china e l’acquerello, la stampa, il monotipo, il pochoir, le matite colorate. Eleonora, illustratrice ed autrice di libri per bambini sa parlare con un linguaggio chiaro ed appassionato al pubblico dei più piccoli. L’artista afferma: Attraverso il Libro d’artista i bambini e le bambine, così come gli adulti, possono divertisti. Con il libro si può giocare, comporre e scomporre, viaggiare con la fantasia tra i vuoti e i pieni, inventare storie, riscrivere spazi, evocare tradizioni e rituali magici che sfociano in nuove sensazioni ed emozioni.

Dal 3 Dicembre 2022 al 12 marzo 2023, oltre alle visite guidate per scuole, famiglie e turisti, l’Assessorato alla Cultura propone laboratori a tema dedicati alla carta, materiale prediletto dall’artista, rivolti a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Verranno invitati artisti ed allievi delle scuole d’arte modenesi. Tra gli appuntamenti, che vedono la presenza dell’artista: il vernissage previsto per sabato 3 Marzo alle ore 16.00, a seguire concerto per pianoforte di Massimo Orlandini. Domenica 4 Dicembre alle ore 15.30 visita guidata a cura di Eleonora Cumer e Simona Negrini. A febbraio 2023 sono in programma laboratori gratuiti, a cura dell’artista, per piccoli e grandi a conferma dell’imprescindibile valore dell’accessibilità e dell’inclusione culturale che connota il Palazzo Ducale. Sabato 18 febbraio il Laboratorio “Lavorare con le forme e le mascherine per creare un piccolo libro” rivolto al pubblico adulto, e per i più piccoli “Sculture di cartoncino”, giovedì 16 febbraio. La mostra di Eleonora Cumer, fortemente desiderate ed attesa, sarà un’occasione di crescita del fermento creativo di tutto il territorio. Un’opportunità per ribadire la necessità di nutrire l’immaginazione dei più piccoli visitatori ed educare a sentire e percepire il mondo che ci circonda attraverso i sensi.

Orari visita mostra: martedì e giovedì ore 15.00 -18.00, sabato ore 10.00 – 13.00 / 16.00 -19.00, domenica e festivi ore 16.00 -19.00. Su richiesta: dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 13.00.

Per informazioni visite guidate o libero accesso:
UIT Pavullo – tel. 0536 29964
uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
Ingresso libero