Libri Finti Clandestini e 5 X Letterpress – SSPLAT SPLATT – ALONE

Libri Finti Clandestini e

5 X Letterpress

per SSPLAT SPLATT

un progetto di Collettivo ALONE

Il collettivo Alone inaugura le sue attività il 14 giugno con il format SSPLAT SPLATT, con performance di stampa e affissione di un manifesto 70 *100, ad opera di Libri Finti Clandestini e di 5X Letter press, sulla cartellonistica pubblicitaria in viale Torre del Parco a Lecce.

Libri Finti Clandestini in collaborazione con 5x Letterpress 

Collettivo Alone

SSPLAT SPLATT , nome che gioca sulla forza dell’onomatopea, è un ciclo di eventi in 4 appuntamenti che prevede la realizzazione, da parte di artisti/collettivi del panorama nazionale, di manifesti da affiggere su cartellonistica pubblica degli spazi urbani, attraverso performance di stampa pubblica nel luogo prescelto.

I protagonisti del primo evento di questa rassegna sono Libri Finti Clandestini, progetto che nasce nell’ambito del riciclo e della decrescita. Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando unicamente carta trovata in giro, o affissioni in grandi formati negli spazi delle città un muro grafico e lettere piccole stampate con caratteri di piombo e legno. Il loro contributo vedrà la realizzazione di artwork per manifesti dal formato 70×100 cm  su carta blueback e di recupero, stampati con colori tipografici.

Insieme a LFC ci saranno 5XLETTERPRESS, realtà che si interessa ed opera nell’ambito delle diverse tecniche di stampa,  della tipografia e dei caratteri mobili e del graphic design, intenta a realizzare anch’essa stampe e manifesti con diverse tecniche e media. 

SSPLAT SPLATT, è il primo progetto del collettivo ALONE che risponde all’obiettivo di offrire uno sguardo concreto e quanto più possibile contemporaneo e ampio su ciò che comunemente si conosce delle arti grafiche.

Alone, nome formulare scelto perché esplicativo della mission del progetto, intende approfondire ciò che è intorno al processo della stampa, analogica, soffermandosi sull’azione di esplorare tutto ciò che lascia un segno, una traccia. L’intento principale è progettare cicli di eventi a carattere installativo e performativo, intervenendo in spazi urbani ed extraurbani, avvalendosi della collaborazione esterna di artisti e realtà operanti in questa tipologia di pratica artistica, portando nel capoluogo un fermento attivo e aperto sulla tematica. 

BIO:

5X Letterpress è un duo di graphic designer e tipografi sovvervisi. Producono stampe, esclusivamente a mano con vecchi torchi tipografici, utilizzando caratteri mobili e qualsiasi superficie inchiostrabile e stampabile.

Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design il cui scopo è quello di realizzare veri e propri libri usando solamente “ carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati. Possono essere piccole tirature pop up (edizioni di 50, 100 numeri) o libri pronti per essere scritti, disegnati o per assumere qualsiasi altro significato il possessore voglia dargli.

ALONE è un progetto collettivo interessato ad indagare pratiche relative all’incisione, alla grafica e alla stampa. Nasce dalla convergenza di diverse figure professionali interessate a collaborare in questa direzione: artisti, grafici e giornalisti.

La tipologia di evento risponde anche ad una necessaria continuità di rispetto delle normative vigenti sulla misure di sicurezza anti-Covid, poiché non necessita di un opening, ma è fruibile senza generare alcun tipo di assembramento.

Con il Patrocinio del Comune di Lecce

Collettivo Alone

SSPLAT SPLATT, Collettivo ALONE,

14 Giugno 2021, V.Le Torre del Parco, Lecce

Info : + 3 9 320 5749854 / +3 9 338 7238736

alone.press2021@gmail.com

Collettivo Alone Instagram

Collettivo Alone Facebook