Lidia Asenova Boyanova finalista a La Quadrata 2021
Lidia Asenova Boyanova finalista a La Quadrata 2021, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua decima edizione.
La Giuria 2021 è composta da Gian Ruggero Manzoni, Silvia Pierini, Piero Garibaldi
L’opera in concorso si intitola
Asia
Anno 2019
Olio su tela, cm. 50×100
Asenova Boyanova Lidia nasce a Pernik (Bulgaria) nel 1969.
Fin da bambina dimostra forte spinta creativa, il temperamento estroverso e il bisogno di espressività, hanno trovato “naturale” approdo nell’ arte.
Si diploma presso il Liceo D’arte e Fotografia Sofia conseguendo una specializzazione in arte, fotografia e tecniche grafiche. Subito dopo frequentato a San Pietroburgo l’istituto d’arte e Fotografia.
La sua pittura é fatta di un forte espressivo ideale e si concentra su rappresentazione di soggetti figurativi, volti femminili, fiori, animali posti in contesti che evocano un realismo limpido e armonioso, ma anche studio dei grandi maestri del passato come Modigliani o il fotografo russo Prokudin, su cui ha molto studiato e a cui si è ispirata.
Nella sua ricerca l’artista non trascura i rapporti cromatici, la scelta è spesso rivolta a tonalità di bianco e nero tradotte da numerose sfumature di grigi che emanano suggestive e morbide atmosfere.
La creativa artista ha collezionato molteplici riconoscimenti e pubblicazioni.
La rassegna in galleria sarà inaugurata sabato 19 giugno alle ore 18.00 in galleria
Scopri i vincitori, la giuria, i finalisti:
Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2021
Rassegna dei Finalisti
19 giugno – 4 luglio 2021
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68