Lischi, Marino e Massa – Melograno Art Gallery – Livorno
La Melograno Art Gallery di Livorno inizia il 2024 con un evento dedicato a tre artisti che saranno in vetrina da giovedì 11 gennaio.
11 – 17 gennaio
Vernissage sabato 13 ore 18
Federico Lischi
Luigi Massa
Vincenzo Marino
L’inaugurazione come di consueto sarà il sabato alle ore 18 ma la mostra aprirà giovedì 11 gennaio alle ore 10. E’ una formula nuova che vede la galleria allestita già dal giovedì per consentire a chi lavora in città e negli uffici di poter avere l’anteprima delle vetrine e pianificare il fine settimana dopo aver visto le novità. L’incontro con gli artisti è un momento importante e ricordiamo che ogni sabato pomeriggio la galleria è aperta a tutti per brindisi e cordialità.
Federico Lischi
Nato a Livorno nel 1957, Federico Lischi si è dedicato al disegno e alle arti visive fin da piccolo. Ha esplorato tutte le tecniche, dalla china all’acquarello, dai pastelli alla tempera, e porta nella pittura ad olio, che negli ultimi anni lo ha assorbito quasi totalmente, l’esperienza e i segni di quanto prodotto in precedenza.
Dipinge nell’ambito della grande tradizione labronica, con un tocco di brio e ironia. Il formato ridotto, piccolo, piccolissimo, è divenuto la sua cifra stilistica.
Le sue opere sono deliziose tavolette di dimensioni mignon nelle quali concentra poesia, bellezza, atmosfera, con maestria e con raffinata delicatezza. Impressioni e suggestioni perfettamente tradotte in piccolissimi estratti di cielo, di mare, di giardini festosi, campagne ridenti, chiarori lunari…
Ed ecco che prende ora vita un nuovo ciclo, con opere di maggiori dimensioni, che allargano la ricerca ad una visione diversa del paesaggio, con un’attenzione particolare alla luce e alla modulazione del colore come colonna portante del dipinto.
Scopri Federico Lischi nell’e-commerce
Luigi Massa
Luigi Massa, originario di Napoli, è un talentuoso grafico e illustratore. Il suo percorso artistico ha avuto inizio presso l’Accademia di Belle Arti, dove ha sperimentato una vasta gamma di tecniche pittoriche e abbracciato discipline come la serigrafia, la calcografia e l’incisione. Questa formazione completa gli ha fornito una solida base artistica e un approccio versatile alle diverse espressioni visive.
Successivamente, ha ampliato ulteriormente le sue competenze al Guru Lab, focalizzato sulla progettazione grafica. Quest’esperienza ha arricchito il suo bagaglio professionale, consentendogli di affinare le sue abilità nel campo del graphic e web design. La sua attitudine innovativa e la passione per l’arte visiva lo hanno spinto oltre i confini tradizionali, portandolo a esplorare nuove direzioni creative.
Luigi Massa ha dato una svolta significativa alla sua carriera avvicinandosi alla street art, un’ esperienza che ha contribuito a definire il suo stile e gli ha anche aperto le porte a nuove opportunità e nuovi orizzonti. Ha iniziato a esporre le sue opere in varie manifestazioni ed eventi artistici, guadagnando apprezzamenti e riconoscimenti.
Nella collezione in galleria spiccano le sue opere digitali stampate su cartoncino, presentate in due serie: “Supereroi” e “Mostriciattoli”. Le figure dei supereroi appaiono in colori totalmente rivisitati e personalizzati, ripetute nella stessa dimensione e in posizioni differenti in un pattern serrato. I mostriciattoli offrono una frizzante serie di tributi ai grandi dell’arte o recano ironici messaggi. In queste creazioni, in cui il segno sostituisce la pennellata, Massa fonde abilmente la tecnologia digitale con la tradizione artistica, creando un connubio accattivante di forme e colori.
Le opere sono in permanenza in galleria, acquistabili anche dall’ e-commerce
Vincenzo Marino
Vincenzo Marino è nato a Napoli e vive a Genova, città nella quale è cresciuto.
Autodidatta, disegna e usa i colori sin da piccolo, trasformando e affinando nel tempo la sua cifra stilistica.
Con un occhio al fumetto, le sue opere sono una ironica e spietata analisi della contemporaneità. Il sarcasmo e l’ironia sono i protagonisti dei suoi lavori che raccontano con uno sguardo critico e schietto i contrasti e le contraddizioni della nostra società. Al di là della piacevolezza della rappresentazione artistica, l’approccio ironico solletica la mente degli osservatori e li invita a lasciarsi guidare da un sorriso che apre le porte a una comprensione più approfondita delle dinamiche sociali e culturali che ci circondano.
cerca le opere nell’e-commerce
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/38
Tel. 339 2399148
Orario: 10/13 e 16/20
Aperti tutti igiorni, domenica compresa. Chiusi solamente nella mattina del lunedì.