Livio Ninni – Paesaggio Alternativo – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Livio Ninni
Paesaggio Alternativo
Il Melograno Art Gallery
29 febbraio – 6 marzo 2020
Inaugurazione sabato 29 febbraio ore 18
Sabato 29 febbraio alle 18.00 Il Melograno Art Gallery inaugura la mostra personale di Livio Ninni dal titolo “Paesaggio alternativo”.
Livio Ninni è nato nelle vicinanze di Torino nel 1989. Dopo studi di fotografia e grafica si è interessato all’arte urbana e al graffiti-writing. Ha realizzato diversi reportage fotografici in molte città italiane indagando il fenomeno artistico e le sue sfaccettature. Questo primo approccio lo ha portato a lavorare sui luoghi dove l’azione di artisti e writer è maggiormente concentrata.
Nasce così il progetto “RESIDUI”. Strutture in decadenza, scorci urbani, materiali ed elementi in continua mutazione.
“Lo spazio urbano è un contenitore composto da elementi antropici. Il continuo sviluppo dell’antropizzazione (intervento dell’uomo sull’ambiente naturale allo scopo di adattarlo ai suoi interessi) porta ad un crescente numero di elementi in decadenza, in degrado e soggetti ad incuria ed abusivismo.
Queste caratteristiche sono alla base del progetto “RESIDUI” che ho trattato negli ultimi due anni. Una serie di reportage fotografici in Italia e all’estero documentano la mutazione del paesaggio urbano andando creare la mia visione di un “paesaggio alternativo” che dialoga con la materia ed il tempo.
Le immagini così realizzate, vengono infatti trasferite su supporti di legno, ferro o cemento sovrapponendosi ad elementi pittorici fluidi, soggetti a cambiamenti e trasformazioni.
Il progetto vuole porre l’attenzione sugli errori commessi dall’uomo, sulle sue costruzioni, sulle strutture che ha vissuto e poi abbandonato.”
Al termine della mostra le opere di Livio Ninni saranno ancora disponibili in galleria e su<gallerialivorno.it>>
Orario:
Tutti i giorni ad esclusione del lunedì mattina
10/13 e 16/21
Livorno, via Marradi 62/68
0586 578592