Lorenzo Pompeo Lombardo – Fructidor 2018 – Livorno

Fructidor 2018 – sesta edizione

Livorno

1 – 13 settembre

Lorenzo Pompeo Lombardo sarà presente alla sesta edizione di “Fructidor”, rassegna d’arte contemporanea a cura de il Melograno Art Gallery.

La mostra si svolgerà nella sede livornese della galleria, in via Marradi 62/68 e sarà inaugurata sabato 1 settembre alle ore 18.00

Lorenzo Pompeo Lombardo  è nato e vive  a Caltanissetta.

Fin dal 1963 ha svolto intensa attività di pittore partecipando a numerose mostre in campo regionale e nazionale.
Diplomato Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte “Basile” di Messina, ha intrapreso l’attività artistica. Opera del campo della pittura e della scultura con attenzione allo strutturalismo e alla scomposizione di immagini.

E’ tutto questione di Ritmo.

Ritmo. Molto ritmo. Com’è difficile immaginare la realtà senza ritmo. Il ritmo non è solo musicale. Esiste nei colori, nelle architetture, nella terra. E’ nel battito del cuore. Nella vita forse è il protagonista. Colui che governa le sorti e le costellazioni. Il rimo c’è ma a lui non si pensa e neanche lo si distingue. Ma c’è chi – e non è facile trovarlo – fa del ritmo una ragione di vita, una ricerca. Lorenzo Lombardo fa del ritmo una ragione di vita. Di uno speciale tipo: quello che si trova in pittura. La realtà visiva per lui non è omogenea e piatta. E’ fatta di mille e mille vibrazioni. I colori sono quasi colpi di tamburo. Che squillano distintamente. Il pennello non fonde e non confonde i colori. Li seziona. Diventano tessere di un improbabile mosaico della visione. A volte il ritmo è discendente e allora ci sono le lunghe linee. A volte il ritmo è rapido: e allora spezza ogni cosa. A volte ancora il ritmo è ondeggiante: e allora le cose ondeggiano. La realtà è infinità. Lo stesso oggetto può essere dipinto in infiniti modi. E’ il modo che fa pittore. E’ il “come”, non il “cosa”. La Madonna, ad esempio come soggetto infinito. Dipinto da duemila anni. E’ nessuna Madonna somiglia ad un’altra. E’ il pensiero del pittore che la fa mutevole e Lei diventa mutevole. E’ il ritmo a differenziare un quadro da un altro, un pittore da un altro. Ogni pittore ha il suo ritmo. E’ solo questione ritmo.

Giovanna Giordano 1991
Mostre Personali:
– Organizzate nell’Istituto Annibale Maria di Francia per i Sordomuti di Messina – Anno 1966 – 1968 – 1969 – 1970;
– Palazzo Moncada Bauffremont – Caltanissetta – Anno 1988 a cura Salvatore Randazzo;
– Associazione “Marcel Duchamp” Caltanissetta – Anno 1988 a cura Franco Spena;
– Amministrazione Comunale di Serradifalco – locali ex Cassa Rurale “San Leonardo” – Anno 1989 – a cura Marisa Sedita,
– Biblioteca Comunale di S;Cataldo – anno 1989;
– Palazzo Corvaja di Taormina – Anno 1989 – a cura Giuseppe Di Bernardo;
– Palazzo Chiaramonte Galleria Civica d’Arte di Enna – Anno 1990 – “Forme Teatranti” a cura Franco Spena;
– Teatro Vittorio Emanuele di Messina – Anno 1991 – Forme Ritmiche a cura di Padre Antonino Lannocca;
– Salone Chiesa San Francesco con patrocinato Comunale di Mussomeli – Anno 1992 – “Forme trasparenze extrasensoriali nei colori” a cura Salvatore Randazzo;
– Salone Chiesa San Biagio con patrocinio Comunale di Gela – Anno 1992 – Ludus Tonalis a cura Enzo Salsetta;
– Sale di Rappresentanza – Palazzo Carmine – Caltanissetta – Anno 1992 – “Forme Tradizionali sonora dell’immagine” a cura Salvatore Randazzo
– Antisala Consiliare del Palazzo Città di Acireale – Anno 1992 – “…Pictoribus atque Poetis/Quid-Libet audenti sempre fuit aequa potestas.” – “…Ai pittori ed ai poeti fu concesso di osare qualche cosa nel limite dovuto”. A cura Giuseppe Candrilli.
– Centro Culturale “Villa Barile in collaborazione con Good Art. Night Event di Caltanissetta – Anno 2011 – 2 Frammenti di immagini colori e geometrie. A cura Lombardo Andrea Giovanni;
Mostre Collettive:
– Organizzate nell’Istituto Annibale Maria di Francia per i Sordomuti di Messina –
Anno 1983 – 1964 -. 1965 – 1967;
– ACAN – Palazzo Comune di Caltanissetta – Anno 1964 – 1965,
– ACAN Camera di Commercio di Caltanissetta – Anno 1966;
– 1° e 2° Mostra di Pittura Contemporanea di Canicattì – Anno 1965 – 1966;
– I° Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea – Anno 1965 “Galleria Cavalotto di Caltanissetta;
– 2° Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea “La Biga” – Anno 1966 a cura lo scrittore Leonardo Sciascia in qualità di membro della commissione giudicatrice Salvatore Randazzo e Lorenzo Viviano, nella città di Mussomeli;
– 1°-2°-3° Mostra di Pittura Estemporanea “Vetrinetta Scarantino “anno 1967 – 1968 – 1969;
– 1°-2°-3° e 4° Mostra di Pittura Contemporanea – Anno 1967 – 1968 – 1969 – 1970 “Vetrinetta Scarantino” di Caltanissetta;
– 2° e 3° Mostra d’Arte Sacra Regionale “Vetrinetta Scarantino” di Caltanissetta – Anno 1967 -1968;
– Mostra Regionale organizzata nell’Istituto Statale d’Arte in Fiera Levante anno 1968 – 1969;
– Mostra Regionale organizzata nell’Istituto Statale d’Arte in Provincia di Messina anno 1969;
– XXX° – XXXI° Fiera campionaria Internazionale – Anno 1969 – 1970;
– IX° Fiera Centro Sicula di Caltanissetta – Anno 1970,
– 2° Mostra Mercato dell’Artigianato Nisseno organizzato dall’Assessorato
Sviluppo Economico della Provinciale di Caltanissetta – Anno 1991;
– Chiesa San Biagio di Gela a cura Enzo Salsetta – anno 1992;
– Associazione Accademia Catanese “Eliodoro” Palazzo Toscano di Catania – Anno 1992 – a cura Giuseppe Candrilli;
– Galleria il Prato dei Miracolini di Pisa a cura Jolanda Pietrobelli – Anno 1993;
– Ex Reale Albergo dei Poveri di Palemo – 3° Mostra di Pittura Mediterraneao Contemporanea – anno 1994 – cura Giuseppe Marchese;
– Stardart a Cura Franco Polettini – anno 1994 di Castelvestrano (TP);
– QAL’AT – Arte Contemporanea Caltanissetta – anno 1994;
– Missionaria Asta – Parrochia Sacro Cuore – Hotel di Prima Caltanissetta – anno 1994;
– Teatro Bauffremont “Guarigione di Thalasemia “Katia Ricciarelli” – Anno 1994
– Museo CAM Casoria (NA) “Festival Survival 2018 terza edizione” a cura di Antonio Manfredi;
Opere in permanenza:
– Palazzo Comunale di Caltanissetta,
– Palazzo Comunale di Taormina,
– Palazzo Comunale di Messina,
– Palazzo Provinciale di Messina.
– Istituto Annibale Maria di Francia per i Sordomuti di Messina
Pubblicazioni:
– Giornale di Sicilia 1963,
– Giornale della Sicilia 1964,
– Avvisotore del 04/01/1989 di Aldo Gerbino “Le radici della percezione”,
– Nuova Sicilia marzo 1990 di Franco Spena “Forme Teatranti”,
– La tribuna del Sud del 09/03/1991 di Franco Spena “Alchemici riscontri”,
– Gazzetta del Sud del 15/03/1991 di Lucio Barbera “Forme e il Ritmo”,
– Giornale di Sicilia del 07/03/1992,
– Giornale di Sicilia del 05/06/1992,
– Giornale di Sicilia del 24/07/1993,
– Corriere di Sicilia del 15/11/1992 di Franceso Scialfa ,
– Corriera della Sera del 1992 di Giuseppe Candrilli,
– Giornare di Sicilia del 28/10/1994 “Alla scoperta dei tesori d’arte” di Pietro Errante
– Giornale di Sicilia del 26/05/2011 di Marco Curatolo.
Hanno scritto di Lui:
Salvatore Randazzo – Gino Cannici – Marisa Sedita Migliore – Patrizia P.Lombardo – Enzo Salsetta – Michele D’Amico – – Franco Spena – Giuseppe Galletti – Aldo Gerbino – Giuseppe Di Bernardo – Giuseppe Antanasio Elia –
Felicia Rizzo in Petrigna – Angioletta Giuffrè – Vito Cardaci – Giuseppe Genovese – Giuseppe Naro – Mario Bonsignore – Padre Antonino Lannocca – Giovanna Giordano – Filippo Ciranni – Lucio Barbera – Rosario Rizzo –
Aldo Giarratano – Cosimo Cigna – Lucio Barbagiovanni Gasparo – Giovanni Vitali – Rosario Sciuto – Giuseppe Candrilli – Jolanda Pietrobelli – Andrea Giovanni Lombardo -Marco Curatolo. – Patrizia Cataldo.