Love is a Typo è la narrazione artistica di Delvis Unlimited alla Design Week 2024
<3 is a Typo Love is a Typo è la narrazione artistica di Delvis Unlimited alla Design Week 2024: un’esperienza immersiva tributo all’artista Robert Janitz i cui dipinti astratti hanno conquistato realtà museali di tutto il Mondo. Delvis Unlimited sostiene il tema Materia Natura proposto da Fuorisalone promuovendo la cultura della progettazione consapevole e sostenibile |
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La ricerca di armonia, stabilità e proporzionalità di forze ed elementi si compensano reciprocamente e conducono all’unicità estetica. È l’intuizione con la quale si esprime il nuovo spazio milanese di Delvis Unlimited, nel cuore del Brera Design District, nel quale si sperimentano tendenze di design in combinata con arte. Matteo Cibic – direttore creativo del brand – affida la narrativa visiva della Design Week 2024 all’artista Robert Janitz di König Galerie. conosciuto per i suoi grandi dipinti astratti su fondo monocromatico. <3 is a Typo, l’Amore è un errore di battitura, é la serie con la quale l’artista tedesco, trapiantato a Mexico City, esplora lo sviluppo del linguaggio scritto da strutture lineari a forme più complesse e curve, tracciando parallelismi con l’evoluzione della vita. I dipinti esposti assomigliano a caratteri di lingue sconosciute, trasmettono un messaggio d’amore e armonia, nonostante la loro natura enigmatica. Prospettive in cui l’uso di colori, forme e concetti creativi integrano elementi artistici ed esprimono emozioni. <3 is aTypo è un’emozione profonda e complessa. Una forza potente che lega e connette. Reinterpreta. Sperimenta. “Un colore, una stanza, un pezzo unico”. Ora è un’esperienza immersiva, in cui una tela di Robert Janitz si sviluppa sull’imbottito della linea Slope Delvis Unlimited, progettato da Andrea Steidl. Un pezzo unico, come un’opera d’arte, dove le sfumature del talento di Janitz – che si caratterizzano per l’autenticità dei pigmenti ad olio impasta ti con cera e farina – si compongono con una minuziosa lavorazione jacquard in cinque diversi colori, che ricreano la ricchezza cromatica delle pennellate dell’artista. Delvis Unlimited dialoga condividendo le stesse riflessioni poste dal Fuorisalone che ha proposto il tema “Materia Natura”. La predilezione verso materie prime e l’abilità di usare la materia, sono espressione di un dialogo creativo che fa da ponte tra artisti, designer e artigiani. “Arte e design mettono in discussione la zona di comfort di ognuno di noi. Ecco perché entrambi convivono nel limbo di <3is a Typo. Il design mi affascina” – dichiara Robert Janitz che ha realizzato come designer alcune panchine da pascolo minimaliste in cemento – “Penso che faccia vivere contemporaneamente nel futuro e nel passato. Mentre l’arte si vive solo nel presente.” – Robert Janitz, artista König Galerie. “Delvis ha sempre avuto un legame con l’arte, facendo della sua anima progetti unici e materiali non convenzionali, per questo è stata naturale la collaborazione con Robert Janitz le cui pennellate materiche sono state trasferite con meticolosa cura intessuti jacquard negli iconici imbottiti disegnati da Andrea Steidl e la profondità dei suoi colori saturi in un installazione immersiva” – Matteo Cibic, Direttore Creativo di DelvisUnlimited. “Coniugare il design e l’alto artigianato italiano con arte italiana ed internazionale é la sfida che mi sono posto con Delvis Unlimited. Dalla mia passione per l’arte, per la manifattura italiana espressione di una cultura che rappresenta oggi l’eccellenza del Made in Italy, nasce l’idea di creare un dialogo costruttivo e produttivo capace di realizzare pezzi unici, unici nel tempo.” – Stefano Del Vecchio, CEO di Delvis Unlimited. StudioDelvis srl 20121 Milano |
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Foto: 1 Esperienza immersiva Fuorisalone 24 nel primo Flagship Store europeo di Delvis Unlimited, in Via Fatebenefratelli 9 a Milano. 2 Esterno flaship da Via Fatebenefratelli 3 Matteo Cibic, Artista di fama internazionale e Direttore Creativo -DelvisUnlimited. 4 Libreiria Wanda di Matteo Cibic 2023 5 Il Ceo .Delvis Stefano Del Vecchio A propostito di: . DELVISUNLIMITED. Il brand di arredi che combina arte con design apre a Milano il suo primo flagship store in Europa Al civico 9 di Via Fatebenefratelli a Milano, .Delvis Unlimited., brand di arredi che combina arte e design, ha aperto il suo primo flagship store in Europa. Uno spazio di 100 metri con l’appeal di una moderna galleria d’arte, che si inserisce perfettamente nel Design District di Brera. Qui arte, moda e design creano un’atmosfera inimitabile. Nell’immensa vetrina .Delvis Unlimited., pochi arredi esclusivi. dall’estetica non convenzionale, frutto della ricerca di espressioni artistiche uniche. L’attenta selezione è affidata al Direttore Creativo Matteo Cibic, talentuoso designer di fama internazionale che vanta alcuni lavori esposti al Musée Pompidou, al Mudac di Losanna e in Triennale, in collaborazione con Stefano Del Vecchio, Ceo dell’Azienda che ha fondato .Delvis in Friulii nel 1984. Friulano di nascita, collezionista d’arte, designer, globetrotter per passione, Del Vecchio ha saputo in questi 40 anni trasformare un’Azienda artigianale in una realtà internazionale di successo che non ha dimenticato il suo DNA: l’italianità unita a l’utilizzo di tecniche sofisticate e cura minuziosa dei dettagli. “L’apertura del nostro primo flagship a Milano, che segue quella di Shanghai del settembre 2023, conferma che il percorso artistico è trasversale. Quando vi è arte e design non ci sono confini territoriali se non quelli dettati da codici estetici. Milano è la patria del design e dell’arte che custodiamo nella nostra bella Italia. Non potevamo trascurare di esprimere arte e design in una città che oggi è un baricentro in Europa.” – dichiara Stefano Del Vecchio che divide la sua vita tra Hong Kong, dove ha sede l’Azienda, Shanghai, Milano e Udine. Delvis, ha sentito il desiderio di proporre arredi fatti in Italia che sono opere d’arte. In essi arte e artigianato si bilanciano grazie all’utilizzo di antichi materiali naturali come ferro, legno e pietra. Un processo creativo che si fonda su una costante attività di ricerca e crescita. L’arte, intesa come nascita di una vera e propria cultura espressa dagli artisti coinvolti dove le influenze dei viaggi si mescolano con le esperienze che la vita offre. E’ nata così Delvis Unlimited che è presente anche nel Principato di Monaco e Ginevra. Nel 2022 il Gruppo Industriale .Delvis ha chiuso con un bilancio consolidato di 50 milioni di dollari. StudioDelvis srl |