Lucia Ferrara – Never Perfect – Il Melograno Art Gallery

Lucia Ferrara

“NEVER PERFECT La bellezza è una questione di amore”

Il Melograno Art Gallery

2 – 8 giugno 2018

Sabato 2 giugno, alle 18.00, Il Melograno Art Gallery presenta “Never Perfect ”, la mostra di Lucia Ferrara che, dopo la prima tappa al Museo Macro di Roma sostenuta da Secondo Cuore Onlus, arriva a Livorno.

Never Perfect nasce per raccontare in particolare il dramma della violenza sulle donne fisica e psicologica.

Con la volontà di sensibilizzare alla non violenza e con particolare attenzione all’essere umano: donne e uomini che hanno subito violenze di ogni tipo.

La mostra nasce dall’esperienza diretta e personale della violenza e della malattia (bulimia e anoressia) dell’artista Lucia Ferrara, con la volontà di lanciare un messaggio positivo di Rinascita e Metamorfosi dell’anima.

La chirurgia estetica e l’arte della pittura unite per raccontare la ricerca delle donne che non smettono, nonostante il passare del tempo, di ricercare la bellezza ma anche per raccontare il dramma della violenza e i segni che può aver lasciato sul corpo di una donna.

Le opere di Lucia Ferrara vanno oltre perché la sua arte mostra la ricerca delle donne di una bellezza che sia inscalfibile nel tempo che passa, con il ricorso alla chirurgia estetica che può essere utile in molti casi ma in molti altri inopportuno.

“Il titolo della serie artistica Never Perfect compare volutamente e ripetutamente sulla tela, sul corpo delle figure ritratte, come un marchio, sulle unghie, sugli strumenti chirurgici e sulle siringhe al fine di evidenziare la personale percezione dell’imperfezione. In questo contesto Il legame tra l’Io e la chirurgia è evidente; quest’ultima può essere, in molti casi, un aiuto per ricucire il rapporto psicologico della propria interiorità e, di conseguenza, il dialogo dell’individuo con il mondo”.

“Le opere sono un susseguirsi di figure personali che sviluppano la mia storia; dal nascondimento interiore al mondo, alla rappresentazione cosciente del dolore, mostrando la mia identità, frutto del coraggio, della tenacia, del carattere che mi ha permesso di superare la fase dolorosa della violenza subita e repressa, riuscendo, infine, a dialogare con le persone e le cose. In un mondo artistico dove è il colore a dominare la scenografia, il mio messaggio è e sarà sempre di gioia e felicità nei confronti della vita, perché la felicità accompagna la donna quando si sente bella. La mia esperienza mi ha insegnato che la violenza è un atto materiale che l’Anima non riconosce”

Lucia Ferrara

 

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 8 giugno con

orario: 10/13 e 16/20

chiusi il lunedì mattina