Lucio Forte – Complexity – iKonica Art Gallery

Complexity
Mostra di pittura di Lucio Forte
a cura di Andrea Colombo
Milano, Loreto. Martedì 6 Dicembre iKonica Art Gallery inaugura Complexity, mostra personale di Lucio Forte curata da Andrea Colombo.
Sono in esposizione una trentina di opere pittoriche di piccolo, medio e grande formato realizzate ad olio, acrilico, acquerello ed a tecnica mista.
Il focus è puntato sul concetto di complessità, raccontato nelle sue forme e manifestazioni naturali ed artificiali.
Attraverso un campo di girasoli al contempo tutti uguali e diversi oppure attraverso un coacervo di grattacieli a Manhattan.
Inaugurazione con rinfresco Martedì 6 Dicembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 16:30 alle 19:30.
Via Antonio Nicola Porpora 16/A (MM Loreto).

info@ikonica.eu
info@lucioforte.com
tel 3477686415
Concept
La complessità insita nella natura è massima, basti pensare al corpo umano, come macchina perfetta costituita di incommensurabili elementi integranti e sincronizzati che la compongono.
Là dove l’artificiale raggiunge altissimi livelli di complessità, il prodotto dell’uomo tende ad avvicinarsi alla natura.
La natura espressione di purezza e complessità come meta dell’agire umano.
“Mi piace, disegnare, dipingere o comunque focalizzare l’attenzione su realtà complesse ed articolate.
Mi piace disegnare un albero con tutte le sue intersecazioni e foglie oppure un campo di fiori che sono poi tutti uguali e diversi.
Mi piace disegnare una vista di Manhattan con tutti i grattacieli che si incastrano e si compenetrano gli uni sugli altri in un coacervo di volumi poliedrici a loro volta caratterizzati da griglie, maglie, tessiture di un’infinità di finestre.
Mi piace pensare alla complessità delle forme e a come rappresentare la complessità, disegnando la posizione che quelle forme assumono nello spazio.”
Lucio Forte 2022
L U C I O L A R S F O R T E

A R C H I T E C T
and

P A I N T E R