Luigi Massa – Halloween Party – Melograno Art Gallery – Livorno
Luigi Massa
Halloween Party
31 ottobre – 6 novembre 2024
Il party, con pipistrelli, zucche e dolcetti per i bimbi:
giovedì 31 ottobre ore 18
Melograno Art Gallery
Luigi Massa: I Capolavori del Passato in Maschera
Nell’opera di Luigi Massa, Halloween non è solo una celebrazione dell’oscuro e del macabro, ma diventa una festa per l’immaginazione, dove anche le icone più celebri dell’arte mondiale si travestono. Con il suo stile pop e allegro, Massa trasforma capolavori come La Venere di Botticelli, Marylin di Warhol, L’Uomo Vitruviano e i celebri omini di Keith Haring, reinterpretandoli come simpatici “mostriciattoli”. Le loro facce sorridenti e i colori primari vibranti li rendono protagonisti di una festa dove il confine tra arte classica e cultura pop si dissolve, e tutto diventa possibile.
Queste figurine, pur nella loro semplicità grafica, non perdono la loro identità iconica, ma la trasfigurano in una chiave giocosa e divertente. Luigi Massa le invita ad unirsi alla festa, facendo loro indossare costumi di mostriciattoli felici, pronti a scherzare con lo spettatore e a sorprendere con la loro nuova veste.
In un contesto di Halloween, dove ogni cosa prende una nuova forma, le opere di Massa diventano simboli di trasformazione e leggerezza, ricordandoci che anche i classici possono “travestirsi” per farci sorridere, mostrando un lato diverso della festa dei morti: non solo il buio e l’ignoto, ma anche il divertimento, la sorpresa e la gioia di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Maria Teresa Majoli, ottobre 2024
cerca le opere nell’e-commerce
Scopri tutti gli artisti:
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì. Le mostre terminano tutte alle 12.30 di ogni mercoledì.