Manzoni Studio presenta TRACCE CORPOREE – WALK – IN STUDIO FESTIVAL – Milano

Walk in studio. 20-24 Ottobre 2020

Manzoni Studio presenta

TRACCE CORPOREE

con gli artisti

Gio Manzoni

Sara Meliti

Silvia Del Grosso

Juri Ronzoni

Paolo Guarnieri

Alessandra Vaghi

Andrea Cavarra

Marek

con la partecipazione di Sonia a Aloi e Serenella Bellini

a cura di Michela Ongaretti e Alisia Viola

in partnership con Grandinetti S.r.l.

Manzoni Studio partecipa a Walk in Studio in una veste rinnovata, una fucina di produzione d’arte che accoglie il frutto di diverse ricerche, non soltanto durante la kermesse autunnale. Manzoni Studio ha fatto tesoro di un bisogno nato durante il lockdown, quello di un progetto condiviso nel rispetto delle individualità, per diventare una factory aperta ogni giorno a stimoli esterni, nell’integrazione delle discipline artistiche.

Per Walk in Studio otto anime ragionano attraverso il linguaggio del corpo nella sua forza espressiva e nella sua presenza simbolica e scenica, privilegiando la grafica lineare delle forme. Il disegno dell’anatomia tanto presente nello studio è declinato in esperienze eterogenee, offerte al pubblico quali esempi di ricerche pluriennali.

L’ alfabeto del corpo è la base del dialogo individuale e collettivo, di cui l’espressione verbale è una diretta conseguenza.Il linguaggio non verbale è la forma più potente di comunicazione; comprende infatti tutti i gesti che il nostro corpo produce inconsciamente come reazione alle emozioni. Lo studio di Giovanni Manzoni vede la partecipazione di idiomi differenti, che vivono di espressione, energia e movimento.

L’arte racconta il corpo e il corpo racconta l’arte: attraverso le svariate discipline presenti, emerge costantemente la mimica corporea che, al contempo, racconta la genesi delle diverse espressioni artistiche presenti.

Si tratta infatti di un ciclo che ha origini nell’arte primitiva attraverso le maschere di Cavarra, analizzando l’espressione facciale, sino ad arrivare ai linguaggi più contemporanei, passando dal disegno alla pittura, sino alla fotografia alle arti performative. Queste ultime si focalizzano maggiormente sul movimento del corpo, sulle tracce che vengono rilasciate in maniera leggibile e permanente nell’opera.

Un elemento fortemente presente è sicuramente la Natura, da cui tutto ha inizio e vita. Dalla Terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’essere umano. Noi siamo il frutto della Terra feconda, come l’arte getta le sue fondamenta nella preistoria. Il progetto vuole esplorare il ciclo della vita e il ciclo dell’arte, mostrando le loro diverse contaminazioni che li rendono indissolubili.

Tracce Corporee esplora la fotografia di Sara Meliti e Juri Ronzoni, che analizzano lo spazio e la metafora del corpo in azioni performative, sia nella genesi che nel suo svolgimento teatrale. Per il mondo del teatro sono create le sculture di Andrea Cavarra, mentre i disegni di Silvia del Grosso partono dalle pagine di taccuini per diffondere linee e concetti su supporti mobili, da indossare. Paolo Guarnieri osserva con curiosità la routine quotidiana di donne presenti e immaginarie, Alessandra Vaghi esporrà per la prima volta il suo studio sulla figura ispirato alla mitologia, in una pittura densa di significati simbolici legati alla contemporaneità. Il padrone di casa Gio Manzoni accompagna lo sguardo nella moltiplicazione delle forme disegnate, più spesso femminili, fuori da canoni estetici o da modelli espressivi, in un vortice dal gusto déco.

L’atelier ospiterà il performer Marek, che fa del linguaggio del corpo una vera e propria danza, o della danza un vero e proprio linguaggio. La sua ricerca si unirà a quella di Manzoni attraverso una sorta di tableau vivant dello spirito che muove le figure del disegnatore, secondo una sequenza di movenze studiate dai due artisti. Marek avrà posato per Gio Manzoni nei giorni precedenti quindi in mostra saranno esposti i disegni della coreografia. Durante Walk in Studio la danza riproporrà live i gesti e le espressioni corporee degli studi su carta, mentre la pelle di Marek sarà decorata da simboli urbani e tribali: così le due discipline si manifesteranno in parallelo secondo una genesi autonoma, per dare luogo ad una performance possibile solo grazie alla loro integrazione.

Un’area dello studio sarà dedicata ad una selezione di artisti che fanno parte della futura programmazione della factory di via Derna: Sonia Aloi porterà disegni e serigrafie connotate dalla sua personale idea di erotismo, ironico e zuccheroso, la scenografa Serenella Bellini con la sua produzione di arredi. Per l’evento saranno in mostra un tavolino ed una seduta, ideati e realizzati insieme a Gio Manzoni.

Nello studio saranno esposte le piastrelle di Grandinetti Srl, sulle quali Manzoni sta lavorando con disegni originali, primo atto di un progetto di cooperazione internazionale.

Tracce Corporee presso Manzoni Studio, Via Derna 23, Milano

press preview Lunedì 19 ottobre dalle ore 15 alle ore 19

Martedì 20 ottobre dalle ore 18 alle 23

Giovedì 21- Sabato 24 dalle ore 11 alle 21

Performance: dalle 19 il giorno 20 ottobre. Dalle 16 alle 21 il 23 e 24 ottobre

L’ingresso è libero su prenotazione scrivendo a studiomanzoni23@gmail.com