Marco Affaitati – Inverno – Curva Pura – Roma
Curva Pura è lieta di iniziare il programma di mostre del 2020 con un progetto intimo ma di grande forza espressiva, affidando alle grandi tele del giovane artista emergente Marco Affaitati , il compito di “raccontare” una nuova storia di pittura e riconnessione con la natura.
Marco Affaitati
Inverno
Per Marco Affaitati : “La pittura è un atto di riconnessione con il momento presente, un essere nel qui ed ora, una disciplina spirituale. L’atto del dipingere, nella sua essenza pratica e linguistica: graffiare, segnare, fumare,tracciare, delineare, togliere, coprire – è un fare che produce consapevolezza, una forma di meditazione che permette in ogni nuova opera di varcare un confine, di saltare nel vuoto, di mediare con l’assoluto – la tela bianca.”
La metafora dei paesaggi, che Affaitati lascia intravedere nelle sue opere di matrice astratta è solo un pretesto di riconnessione con una natura intima, umana, spirituale e corporea.
La testimonianza di uno sguardo che non necessariamente raggiunge le cose, ma che le attraversa.
Bio
Marco Affaitati nasce nel 1988 a Nocera Inferiore in provincia di Salerno.
Nel 2012 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi dal titolo Geografie del Dialogo. Attualmente vive e lavora a Roma.
Tra le principali mostre e concorsi ricordiamo: MOMENTO 01, a cura di Miltos Manetas e Stefania Romano, Sabina 2019, La calma non ha confine, MAGTRESTUDIO, Roma 2018, Arte e natura #2, (Appia Antica art project), a cura di Maila Buglioni, Roma 2016, #SeeMeTakeover, Times Square, NYC 2014, ANTEKUM, MAMC di Anticoli Corrado 2014, Libroarcobaleno, Camera dei Deputati 2012, in occasione della giornata mondiale della poesia UNESCO, Dia Logos, lungo le strade della bellezza, (2009/12, Pereto, Cervara di Roma, Fara S. Martino, Galtellì, Melpignano, catalogo Artemide Edizioni).