Marco Besana – Fotosintesi Urbane – Villa Sormani – 01/07 – 16/07
Marco Besana
Fotosintesi Urbane
Villa Sormani
1 – 16 luglio 2017
Mariano Comense (Como)
Vernissage ore 17.00
Città come poesie: tenui o vivide, curvilinee o squadrate, ma tutte ugualmente intense. Sono quelle ritratte dalla retrospettiva “Fotosintesi Urbane”, mostra fotografica personale dell’artista comasco Marco Besana a Villa Sormani di Mariano Comense (Como) dall’1 al 16 luglio 2017.
L’esposizione, che consta di sei progetti fotografici (cinque di ambito architettonico, più uno sociale d’ispirazione autobiografica) è una riflessione sull’urbanizzazione del mondo contemporaneo messa a fuoco in un percorso decennale dell’artista alla ricerca del senso della moderna metropoli e, in ultima istanza, della vita al suo interno.
«Non c’è sogno più bello della realtà”, dice di questa retrospettiva il critico d’arte e giornalista Lorenzo Morandotti. «Marco Besana lo sa bene, e condivide con gioia tale consapevolezza. È un artista profondo, rigoroso, sperimentale. La sua missione è mettere a fuoco l’esistenza grazie all’amore assoluto che lo lega alla fotografia».
Il percorso di osservazione di Marco Besana ha il suo traguardo artistico nella serie “Clorofille”, in cui meravigliosi fiori si intrecciano a famose architetture intessendo un filo verde che evidenzia l’esigenza umana di sentirsi parte della Natura: l’architettura ha senso solo se assolve a questa funzione, fondendo armonia e accoglienza, bellezza e fruibilità.