Marco Catellani Art in Progress – Live Painting – Galleria Art&Co Parma
Marco Catellani
Art in Progress – Live Painting
ART in PROGRESS
LIVE PAINTING MARCO CATELLANI
Sabato 9 novembre 2019 dalle ore 18
Galleria Art&Co Parma – Parma
Gli artisti che sono stati protagonisti del nostro programma espositivo si esibiranno durante la serata, creando dal vivo le opere.
Trasferiremo per una sera i loro atelier negli spazi della galleria, dando a tutti la possibilità di far parte del momento più affascinante del loro lavoro:
la creazione artistica
Vi aspettiamo numerosi!
MARCO CATELLANI nasce nel 1951 a Cavriago (RE).
Il suo interesse si concentra sulla pittura parallelamente all’attività professionale, prendendo parte a mostre personali e collettive.
Dal 2006 si dedica esclusivamente alla ricerca artistica, arrivando anche fuori dai confini italiani, suscitando vivo interesse ed entrando a far parte di collezioni e gallerie internazionali. Il lungo percorso di ricerca passa dai temi classici come la natura morta, il paesaggio, il ritratto, alle esperienze dell’Espressionismo tedesco e delle Avanguardie storiche non senza alcune incursioni nel campo dell’astrazione, fino ad approdare alla Pop Art. I
n particolare dunque l’artista ha sviluppato in maniera personale il segno urbano di Keith Haring, trasformandolo in una doppia linea, un “tubo” attraversato da piccole bacchette che danno forma alle sagome spersonalizzate. Catellani dà corpo a figure stilizzate che rendono il suo lavoro immediatamente riconoscibile, il nero domina, la ripetitività del segno riempie la tela.
Viene rappresentata un’umanità traslata, ridimensionata, infinita e ripetuta in modo quasi meccanico. Una strana sospensione, una quiete irreale domina i dipinti: gli inquietanti protagonisti sembrano in attesa di qualcosa, forse di risposte.
Nulla è lasciato al caso, le composizioni sono calibrate, studiate, volute nella loro ricchezza scenica. Il ritmo diventa incessante e si fa specchio della odierna società.
L’artista ci sorprende quindi per la sua tecnica precisa e rigorosa, quasi maniacale, trasportandoci in una dimensione altra, in un universo parallelo di grande forza e potenza visiva.
Art in Progress – Live Painting – Marco Catellani