Marco Pruneti – Conce(r)tto – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Il Melograno Art Gallery ha il piacere di presentare a Livorno i colori e la musica di Marco Pruneti.
Sabato 16 e domenica 17 ottobre a partire dalle ore 18, in occasione della mostra delle sue opere pittoriche, Marco Pruneti ci presenta “Fantasie e Trascrizioni”, un lavoro musicale, il suo primo CD, che si sviluppa attraverso quattro brani, al pianoforte. Sono due “Fantasie”, composte dall’artista, dal titolo “Riflessioni al tramonto” e “Notturno marino”. Le “Trascrizioni” ci offrono una versione al pianoforte di due straordinarie meraviglie: la sonata RV 48 di Antonio Vivaldi e il concerto BWV 1056 di Johann Sebastian Bach. Al piano il maestro Fulvio Pietramala.
Autore livornese, Marco Pruneti ha una rara sensibilità che traduce in musica e pittura. E’ un linguaggio che si sviluppa in parallelo, tra le note ed i colori, modulando timbro, ritmo, armonia, accenti, cromatismi, pause…
La mostra offre al pubblico una grande varietà di opere, pastelli su carta, realizzate a partire dal 2008 e fino al 2021. Sono visioni spirituali, in cui le forme appaiono fluide come le immagini che si cercano tra le nuvole, nei cieli mossi dal vento. Il colore scivola e ondeggia come le alghe sospese nella corrente, e diffondendosi rapido e sicuro insegue e libera sogni, pensieri, emozioni.
Sono immagini che vibrano musicalmente, e musica che si colora di infiniti cromatismi.
“La musica è come la natura, una continua scoperta”
Marco Pruneti
Nelle serate di sabato e domenica, potrete ascoltare il CD e incontrare l’artista. La mostra, che sarà inaugurata sabato 16 alle 18, proseguirà poi per tutta la settimana, fino alle 13 di venerdì 22 ottobre
Evento in collaborazione con Mirice Aps
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Aperti la domenica
Chiusi solamente nella mattina del lunedì