Maria Donatucci finalista a La Quadrata 2019
Maria Donatucci finalista selezionata dalla Giuria a La Quadrata 2019, ottava edizione del concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery
La rassegna dei Finalisti sarà inaugurata a Livorno sabato 22 giugno alle ore 18.00
L’opera proposta si intitola ” Città è”, ed è una tecnica mista su tavola del 1998
“… La differenza sostanziale di un’operazione artistica (rispetto al banale) dipende in gran parte dal sapere ascoltare la voce della propria individualità attraverso il filtro rigoroso di un’educazione visiva che sappia registrare in sintesi le intuizioni sensibili sollecitando la vena creativa; e tuttavia non è certo questa una formula canonica, ma una disciplina da seguire: può essere possibile a qualsiasi età? Esempi come Corrado Carmassi e Gastone Conti ci dicono che è possibile. Infatti Maria Donatucci inizia la sua avventura artistica dopo aver rifiutato, senza negare, la lunga pratica accademica.
Attraverso varie esperienze, si trovano alcune tracce di forma e colore. La fantasia della Donatucci si infiamma fino alla “liberazione dell’istinto… (Proust)” che è poi la fonte della sua personalità.
Tra impulsi e verifiche nascono le prime composizioni assi libere, che hanno il sapore del riscatto accademico, ma nell’enfasi della libertà scivola in più direzioni. I periodi sono molto brevi, come se volesse annullare il concetto della “ripetitività” della memoria, tant’è che fa seguito a questa prima esperienza un ciclo di composizioni il cui nucleo centrale sono immagini fantastiche costruite con decorazioni geometriche in uno spazio astratto. Ma il medium è sempre il tempo.
Contemporaneamente questi dipinti si alternano ad altre composizioni di intensa preziosità pittorica che ben si addice alla creatività delle immagini, i cui risultati sono difficilmente riconducibili in qualsivoglia etichettatura stilistica o di corrente con forte espressività, tra lo stupore e il canto. Ma i conflitti non sono finiti.…
Maria Donatucci sembra pensare:
” Nessuno può dire come si fa arte, pena il ritorno all’Inquisizione”
Vincenzo Elefante (1991)
La Quadrata 2019
Rassegna dei finalisti
22 giugno – 7 luglio 2019
Vernissage sabato 22 giugno ore 18.00
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Scopri tutto il concorso negli articoli di MeloBox