Maria Rita Renault – Continuiamo a immaginare – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Maria Rita Renault
“Continuiamo a immaginare”
15 – 21 gennaio 2022
Vernissage sabato 15 alle ore 17
Il Melograno Art Gallery
Livorno
Il Melograno Art Gallery ha il piacere di ospitare la mostra “Continuiamo a immaginare” dedicata all’artista Maria Rita Renault, recentemente scomparsa.
Nata a Livorno, si è avvicinata alla pittura giovanissima, nello studio del maestro Cafiero Filippelli. Ha perfezionato le sue doti frequentando l’Accademia di Brera dove ha conosciuto Ennio Morlotti, che è stato il suo mentore. A Livorno ha poi compiuto gli studi sotto la guida del maestro Voltolino Fontani.
La sua prima mostra personale è a Orvieto, nel 1976. Segue una lunga serie di esposizioni, in Italia e all’estero.
Nella sua città ricordiamo l’importante mostra, dal titolo “Totem”, in occasione dell’evento “Effetto Venezia” del 2002 e ancora, nel 2008, una retrospettiva dal titolo “L’immaginazione al potere” al Nuovo Teatro delle Commedie, con il patrocinio del Comune di Livorno.
“Credo che ogni quadro debba trasmettere delle sensazioni e che sia lo spettatore a dover provare emozioni, a cercare di riconoscere ciò che c’è nei miei dipinti. Tutto è affidato all’immaginazione.”
Questo il pensiero di Maria Rita Renault, che da anche la guida alla lettura di questa mostra. ”Continuiamo a immaginare” insieme a lei e a tuffarci nel colore, nella forma, nel segno.
E’ una pittura colta e raffinata, ricca di spunti concettuali, che va assaporata liberamente, senza costruzioni preconfezionate.
Il linguaggio pittorico è ricco di codici singolari che non è necessario conoscere, ma che ci guidano a superare la superficie ed entrare in un nuovo spazio mentale.
La nostra attenzione può focalizzarsi sulle vibrazioni della luce, sulle tracce di materia lasciate sulla tela e aprire la via all’intuizione, all’empatia. E varcato quel confine sottile ecco memorie e emozioni si espandono e si dilatano, gli elementi prendono un diverso ordine, mostrandoci nuovi mondi e nuove prospettive.
il <<CATALOGO>>
L’allestimento:
Le opere saranno in mostra dalle ore 10 di sabato 15 gennaio fino alle 13 di venerdì 21 gennaio.
L’inaugurazione sarà alle ore 17
Il Melograno Art Gallery
info@meloarte.net
Tel. 0586 578592
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina