Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova – “I PONTI DELLA MEMORIA” – Fondazione Marco Besso – Roma
“I PONTI DELLA MEMORIA”
L’Arte che travalica i confini
Arazzi – Sculture – Opere materiche – Tessitura di carta
Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova
…con i suoi occhi chiusi mancherà un piccolo spicchio di cielo quello che sapeva regalarci con il suo sorriso sempre aperto come gli occhi e le sue opere fili su fili, mai catene pur avendole provate fili su fili intrecciati da lontano da vicino per domani.
Vittorio Pavoncello
INAUGURAZIONE
Giovedi, 8 febbraio 2024 alle ore 17.00, nella prestigiosa sede della Fondazione Marco Besso, si inaugurerà la mostra personale delle artiste Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova. Alle ore 18.00 comincerà la parte ufficiale di saluti istituzionali presieduti da S.E. Todor Stoyanov, Ambasciatore straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana. Interverranno: Dott.ssa Jana Yakovleva, Direttore dell’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, Dott. Lucio Riccetti, Consigliere Delegato della Fondazione, Prof. Lillo Bartoloni, Direttore Studio Aperto.
Le artiste saranno presentate dallo storico e critico d’arte, Prof. Claudio Strinati.
Saranno presenti rappresentanti della Diplomazia, dell’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, della Comunità bulgara, del mondo accademico, artistico, amici, colleghi e rappresentanti della stampa.
Alle ore 19.15, la Fondazione guiderà Sua Eccellenza e la rappresentanza bulgara negli ambienti principali della Fondazione.
INGRESSO
Con prenotazione e registrazione sul sito della Fondazione cliccando sulla locandina oppure inquadrando QR Code della mostra.
Dal venerdi, 9 gennaio, ingresso con prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net .
La prenotazione vale per una persona singola.
GIORNATA OMAGGIO
Mercoledi, 21 febbraio, giorno in ricordo dell’artista Marussia Kalimerova gli ospiti potranno visitare anche gli ambienti principali della Fondazione, prenotando entro le ore 12 del giorno prima: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net per i due orari: ore 11 e ore 15 a cura dell’Arch. Carla Rivolta..
MOSTRA NELL’ AMBITO · Arti Visive “Studio Aperto”, diretto da Prof. Lillo Bartoloni CARATTERE EVENTO · Mostra personale delle artiste Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova. Omaggio all’artista Marussia Kalimerova (Marie Draganov), scomparsa prematuramente a 64 anni nel novembre 2017.
PERIODO · 8 – 23 febbraio 2024
SEDE · Roma, Fondazione Marco Besso, Palazzo Besso
INDIRIZZO · L.go di Torre Argentina, 11 – 00186 Roma (Largo Argentina)
COME ARRIVARE · Linee bus per Largo Argentina n.30, 40, 492, 70, 80, 87.
ORARI MOSTRA · lunedi – venerdi (ore 10.00 – 13.00/ 14.00 – 16.30) *sabato e domenica chiuso
CHIUSURA MOSTRA · Venerdi, 23 febbraio 2024, ore 10,00 – 13,00
PROMOSSA DA · Associazione Texfilart
IN COLLABORAZIONE · Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
A CURA DI · Tania Kalimerova; Olga Bosseva per Istituto Bulgaro di Cultura a Roma PATROCINI · Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
PRESENTAZIONE ARTISTICA · Storico e critico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia, Prof. Claudio Strinati
EDITORE · De Luca Editori d’Arte
ACCOGLIENZA · Fondazione Marco Besso – Sale espositive, I piano
ORGANIZZAZIONE GENERALE, COORDINAMENTO, PUBBLICHE RELAZIONI e SEGRETERIA · Associazione Texfilart
INCONTRO CON L’ARTISTA · Tania Kalimerova, testimone della creatività di sua sorella e artista Marussia Kalimerova, sarà presente.
RAPPORTI CON LA STAMPA · Gianni Lattanzio – gianni.lattanzio@gmail.com per Texfilart, Fondazione Marco Besso, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
FOTO E VIDEO · Boris Slavcev per Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
LOCANDINA – INVITO · a cura della Fondazione Marco Besso
SI RINGRAZIA · Fondazione Marco Besso, Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, Associazione Texfilart
SULLA MOSTRA
Una delle poche, ma molto interessanti proposte dedicate all’affascinante arte della fibra e della carta. Contiene opere di due artiste contemporanee Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova di grande prestigio internazionale essendo membri di numerosi Associazioni, Fondazioni, Albi e Gruppi artistici (consultare curriculum allegati). Sono due sorelle di cui una rappresenta l’antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con la quale contribuisce all’avanzamento dell’arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, l’altra, i forti legami con il suo paese, la Bulgaria, e l’arte universale italiana attraverso la sua vita in Italia dal 1980.
La loro ricerca artistica spazia da: arazzi, sculture, installazioni luminose, disegni, bozzetti, opere materiche, opere tessute di carta, tratti d’autore.
“Si tratta di composizioni astratte sempre nuove e originali, vuoi per l’accostamento dei colori vuoi per l’accostamento dei materiali e delle forme. Alcune sono ricche di elementi, altre invece oltremodo essenziali. Molte ricordano lo stile giapponese. Sono comunque lavori di raffinata eleganza e rarefatta bellezza […] Si nota un uso prevalente di carta varia, di riso cinese e giapponese, ma i veri protagonisti sono le fibre tessili, quali seta e cotone, retina naturale o sintetica, bamboo, rexor, plastica, fili di rame e persino le erbe di montagna essiccate. I colori riproducono tutte le sfumature della terra ”.
In sintonia con gli spazi espositivi di questa prestigiosa Fondazione, le opere saranno esposte in 2 sale. La I sala dedicata alle opere di Marussia Kalimerova. Sarà fatta una selezione di alcuni arazzi di media grandezza e tecniche diverse: 7 o 8 arazzi con la tecnica di alto liccio (telaio verticale):
3 con la tecnica di Gobelin, 4 di rilievo e 1 installazione con linguaggio moderno per idea, materiali e lavorazione, accompagnata di alcune opere tessute di carta. La II sala è dedicata alle 14 opere materiche di Tania Kalimerova eseguite in combinazione di carta di riso cinese, carta giapponese e alcuni interventi tessili di seta. Nelle 3 colonne di vetro saranno disposti ci.ca 28 mini sculture tessili, alcune di loro hanno rappresentato l’Italia e Bulgaria nelle competizioni nazionali ed internazionali.
Il testo critico sarà affidato a Prof. Claudio Strinati, storico e critico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia.
Dal 2009 Tania e Marussia Kalimerovi, condividevano la loro vita professionale nello studio romano di Tania, creando opere eleganti e originali per idea, dimensione, tecnica ed combinazione di colori. Sono testimonianza di grande amore, passione, sensibilità e fantasia, oltre che la grande abilità delle mani. Le opere raccontano il straordinario fascino dell’arte tessile dagli anni ottanta ad oggi, tracciando il sottile filo dell’evoluzione, un filo come quello di Arianna che unisce il passato con l’estetica e la manualità attuale che spazia fino alle forme di rilievo e tridimensionalità.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di affrontare e diffondere i valori di quest’espressione artistica e la creatività delle due artiste, una dei quali Marussia Kalimerova e mancata prematuramente a 64 anni nel novembre 2017. Questo evento fa Omaggio all’atista, donna e creatrice appassionata che ci ha donato opere straordinarie.
Gli esperimenti fatti fin’ora hanno dato risultati tanto soddisfacenti al punto da stimolare le artiste a continuare questa loro ricerca, alla fine della quale hanno trovato concordi, nella validità del progetto, molti accademici, studiosi, professori, allievi e cosa ancora più importante la gente comune affascinata da un’arte “senza limiti”. E proprio la sensibilità della gente comune fa ben sperare nel futuro di quest’arte che ingiustamente è poco diffusa come arte in Italia. Questo e l’impegno futuro dell’artista Tania Kalimerova.
Marussia Kalimerova proveniva direttamente dalla Scuola del grande artista internazionale e Professore Marin Varbanov prima in Bulgaria e poi in Australia, Cina, America, Belgio, Francia, Svizzera e Austria in quanto sua allieva, invece Tania Kalimerova attraverso la frequentazione dello studio e l’incoraggiamento del Professore prima del suo trasferimento in Italia nel 1980.
Le opere delle artiste sono in tutto il mondo nelle Gallerie Nazionali ed Internazionali, Ministeri, Banche, Collezioni private e pubbliche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Kuwait, USA…
Sulle artiste hanno scritto le più importanti firme della storia e della critica d’arte. Qui citiamo solo alcuni: Prof. Bruno Mantura (già Vice Sovrintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma); Prof. Claudio Strinati (Storico e critico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia); Prof, Antonio Paolucci (già Direttore Musei Vaticani); Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma Arte – Musei) ecc…
*Per approfondire, consultare il curriculum allegati
SI RINGRAZIANO
FONDAZIONE MARCO BESSO
Presidente, Lucio Caracciolo;
Consigliere Delegato e Direttore della Biblioteca, Dott.Lucio Riccetti;
Sezione Arti Visive Direttore “Studio Aperto”, Prof. Lillo Bartoloni;
Carla Rivolta;
Segreteria della Fondazione;
Responsabile Audio – Video – Informatica
AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA A ROMA
Ambasciatore straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana S.E. Todor Stoyanov;
ISTITUTO BULGARO DI CULTURA A ROMA
Direttore dell’Istituto bulgaro di Cultura, Jana Yakovleva
Olga Bosseva, Curator per Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
Boris Slavcev, Regista, Foto e Video per Istituto Bulgaro di Cultura a Roma
TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LA MANIFESTAZIONE E TUTTI GLI INTERVENUTI
PER INFORMAZIONI
Fondazione Marco Besso
Segreteria Tel.06 68192984 segreteria@fondazionemarcobesso.net
Arch. Carla Rivolta, Tel. 06 68192984 prenotazioni@fondazionemarcobesso.net
Associazione TEXfilART, associazionetexfilart@gmail.com
Artista, Tania Kalimerova, Cell. +39 3479412013 – kalimerovatania2021@gmail.com
INAUGURAZIONE
Giovedi, 8 febbraio 2024 alle ore 17.00, nella prestigiosa sede della Fondazione Marco Besso, si inaugurerà la mostra personale delle artiste Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova. Alle ore 18.00 comincerà la parte ufficiale di saluti istituzionali presieduti da S.E. Todor Stoyanov, Ambasciatore straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana. Interverranno: Dott.ssa Jana Yakovleva, Direttore dell’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, Dott. Lucio Riccetti, Consigliere Delegato della Fondazione, Prof. Lillo Bartoloni, Direttore Studio Aperto.
Le artiste saranno presentate dallo storico e critico d’arte, Prof. Claudio Strinati.
Saranno presenti rappresentanti della Diplomazia, dell’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, della Comunità bulgara, del mondo accademico, artistico, amici, colleghi e rappresentanti della stampa.
Alle ore 19.15, la Fondazione guiderà Sua Eccellenza e la rappresentanza bulgara negli ambienti principali della Fondazione.
INGRESSO
Con prenotazione e registrazione sul sito della Fondazione cliccando sulla locandina oppure inquadrando QR Code della mostra.
Dal venerdi, 9 gennaio, ingresso con prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net .
La prenotazione vale per una persona singola.
GIORNATA OMAGGIO
Mercoledi, 21 febbraio, giorno in ricordo dell’artista Marussia Kalimerova gli ospiti potranno visitare anche gli ambienti principali della Fondazione, prenotando entro le ore 12 del giorno prima: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net per i due orari: ore 11 e ore 15 a cura dell’Arch. Carla Rivolta..
MOSTRA NELL’ AMBITO · Arti Visive “Studio Aperto”, diretto da Prof. Lillo Bartoloni CARATTERE EVENTO · Mostra personale delle artiste Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova. Omaggio all’artista Marussia Kalimerova (Marie Draganov), scomparsa prematuramente a 64 anni nel novembre 2017.
SULLA MOSTRA
Una delle poche, ma molto interessanti proposte dedicate all’affascinante arte della fibra e della carta. Contiene opere di due artiste contemporanee Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova di grande prestigio internazionale essendo membri di numerosi Associazioni, Fondazioni, Albi e Gruppi artistici (consultare curriculum allegati). Sono due sorelle di cui una rappresenta l’antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con la quale contribuisce all’avanzamento dell’arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, l’altra, i forti legami con il suo paese, la Bulgaria, e l’arte universale italiana attraverso la sua vita in Italia dal 1980.
La loro ricerca artistica spazia da: arazzi, sculture, installazioni luminose, disegni, bozzetti, opere materiche, opere tessute di carta, tratti d’autore.
In sintonia con gli spazi espositivi di questa prestigiosa Fondazione, le opere saranno esposte in 2 sale. La I sala dedicata alle opere di Marussia Kalimerova. Sarà fatta una selezione di alcuni arazzi di media grandezza e tecniche diverse: 7 o 8 arazzi con la tecnica di alto liccio (telaio verticale):
3 con la tecnica di Gobelin, 4 di rilievo, 1 installazione con linguaggio moderno per idea, materiali e lavorazione, accompagnata di alcune opere tessute di carta. La II sala è dedicata alle 14 opere materiche di Tania Kalimerova eseguite in combinazione di carta di riso cinese, carta giapponese e alcuni interventi tessili con seta. Nelle 3 colonne di vetro saranno disposti ci.ca 28 mini sculture tessili, alcune di loro hanno rappresentato l’Italia e Bulgaria nelle competizioni nazionali ed internazionali.
Il testo critico sarà affidato a Prof. Claudio Strinati, storico e critico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia.
Dal 2009 Tania e Marussia Kalimerovi, condividevano la loro vita professionale nello studio romano di Tania, creando opere eleganti e originali per idea, dimensione, tecnica ed combinazione di colori. Sono testimonianza di grande amore, passione, sensibilità e fantasia, oltre che la grande abilità delle mani. Le opere raccontano il straordinario fascino dell’arte tessile dagli anni ottanta ad oggi, tracciando il sottile filo dell’evoluzione, un filo come quello di Arianna che unisce il passato con l’estetica e la manualità attuale che spazia fino alle forme di rilievo e tridimensionalità.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di affrontare e diffondere i valori di quest’espressione artistica e la creatività delle due artiste, una dei quali Marussia Kalimerova e mancata prematuramente a 64 anni nel novembre 2017. Questo evento fa Omaggio all’atista, donna e creatrice appassionata che ci ha donato opere straordinarie.
Gli esperimenti fatti fin’ora hanno dato risultati tanto soddisfacenti al punto da stimolare le artiste a continuare questa loro ricerca, alla fine della quale hanno trovato concordi, nella validità del progetto, molti accademici, studiosi, professori, allievi e cosa ancora più importante la gente comune affascinata da un’arte “senza limiti”. E proprio la sensibilità della gente comune fa ben sperare nel futuro di quest’arte che ingiustamente è poco diffusa come arte in Italia. Questo e l’impegno futuro dell’artista Tania Kalimerova.
Marussia Kalimerova proveniva direttamente dalla Scuola del grande artista internazionale e Professore Marin Varbanov prima in Bulgaria e poi in Australia, Cina, America, Belgio, Francia, Svizzera e Austria in quanto sua allieva, invece Tania Kalimerova attraverso la frequentazione dello studio e l’incoraggiamento del Professore prima del suo trasferimento in Italia nel 1980.
Le opere delle artiste sono in tutto il mondo nelle Gallerie Nazionali ed Internazionali, Ministeri, Banche, Collezioni private e pubbliche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Kuwait, USA…
Sulle artiste hanno scritto le più importanti firme della storia e della critica d’arte. Qui citiamo solo alcuni: Prof. Bruno Mantura (già Vice Sovrintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma); Prof. Claudio Strinati (Storico e critico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia); Prof, Antonio Paolucci (già Direttore Musei Vaticani); Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma Arte – Musei) ecc…
ARAZZI
L’antica e nobile arte dell’arazzo ha trovato anche nell’arte contemporanea privilegiate forme di espressione (scultura, installazione).
Gli artisti bulgari, la cui tradizione è ricca di forme d’arte e di artigianato legate alla stoffa ed ai tessuti, sono oggi alcuni dei privilegiati interpreti di questa espressione artistica, spesso con i risultati di altissimo valore.
Questi moderni arazzi, la cui destinazione più diretta è l’esposizione su parete, possono a volte divenire oggetti sospesi nello spazio, creature tridimensionali. La realizzazione e sempre in originale e viene effettuata su telaio verticale (alto liccio), orizzontale (basso licco) o in combinazione di varie tecniche.
Le materie impiegate, tutte di varia origine, sono molte: lana di pecora, lana di capra, lino, seta, iuta, sisal, rexor etc.
Ogni autore ha i suoi segreti tecnici per quanto riguarda la lavorazione e soprattutto per quanto riguarda i metodi di colorazione del materiale.
Questi arazzi, opere d’arte godibilissime, possono essere collocate negli interni (case private, ville); in ambienti pubblici (musei, gallerie, uffici di rappresentanza, sale riunioni, sale congressi, sale di alberghi di alta categoria, negozi di lusso e show-room); in scenografie teatrali, televisive e cinematografiche.
INSTALLAZIONI
Seguendo i tempi moderni anche l’arte tessile fa passi da gigante proponendo nuove forme e nuovi pensieri, avvalendosi di materiali e tecniche innovative creando opere originali e simboliche nello spazio.
SCULTURE TESSILI
Esprimono il pensiero dell’artista Tania Kalimerova in piccole creature tridimensionali, di rara bellezza. Di queste sculture si nota la trasparenza e l’eleganza delle forme che comunicano ricordi ed emozioni immediate. Tutto ciò si percepisce attraverso l’espressione cromatica che l’artista crea con il filo tessile come fosse un linguaggio musicale. L’intuizione di usare, in originali combinazioni, fibre di diverso materiale come lana, seta, cotone, sisal, rexor é fondamentale ai fini della composizione. Il marmo e altri tipi di pietre grezze nella loro forma naturale, donano l’accento caratteristico alle opere. Possono essere eseguite in altro materiale e misure.
OPERE MATERICHE
“Si tratta di composizioni astratte sempre nuove e originali, vuoi per l’accostamento dei colori vuoi per l’accostamento dei materiali e delle forme. Alcune sono ricche di elementi, altre invece oltremodo essenziali. Molte ricordano lo stile giapponese. Sono comunque lavori di raffinata eleganza e rarefatta bellezza […] Si nota un uso prevalente di carta varia e giapponese, ma i veri protagonisti sono i materiali utilizzati. Fibre tessili, quali seta e cotone, retina naturale o sintetica, bamboo, rexor, plastica, fili di rame e persino le erbe di montagna essiccate. I colori riproducono tutte le sfumature della terra ”. A.A.
TESSITURA DI CARTA
Una delle ultime ricerche di Marussia Kalimerova, cominciata molti anni fa nello studio di Sofia ed è stata portata avanti fino la sua scomparsa, lasciandoci opere straordinarie di varie grandezze con una ricchezza cromatica notevole. Nelle sue mani, perfino i passpartou diventava opera d’arte unendosi all’opera d’arte stessa.
*Per approfondire, consultare il curriculum allegati
La storia delle due sorelle Kalimerovi è degna di notevole interesse.
Sono due artiste che hanno attraversato un itinerario denso di esperienze tecniche ed espressive assai variegate e originali. Dopo una fase inziale fortemente legata alle grandi avanguardie storiche sono stabilmente approdate al mondo della Fiber Art ma vivendolo in maniera originalissima ed estensiva, proprio nel rispetto di una incessante evoluzione del linguaggio.
Adesso, da alcuni anni a questa parte, Tania è diventata la cultrice e la custode di larga parte di quell’esperienza, tutt’ ora in corso ma già profondamente sedimentata. La sorella Marussia è infatti prematuramente scomparsa ma la continuità e discontinuità insieme sempre riscontrabile nella evoluzione parallela delle due autrici, non per questo è scomparsa e neppure affievolita rispetto all’ orizzonte creativo di Tania.
Tuttavia la mostra attuale ha senso profondo e, pur non vastissima di opere, è vastissima di pensiero, di emotività e di idee estetiche sempre nuove e ragguardevoli.
Le due artiste si sono distinte per una creatività impetuosa ma non per questo il rispettivo lavoro potrebbe apparire sovrapponibile, pur mantenendosi per entrambe un orizzonte comune.
Marussia, e la mostra attuale lo fa vedere con bella evidenza, rappresenta l’ anima ardente e entro certo limiti potentemente drammatica; Tania è l’anima lieta, persino amabilmente ironica, in ogni caso disincantata e fervida di delicatezza e serenità in un approccio in cui la realtà è costantemente trasfigurata in una dimensione di fiaba e di incantata bellezza..
Si può dire, osservando le opere esposte, che la produzione di queste due sorelle sia interpretabile veramente come le due facce di una stessa medaglia.
Il pensiero è infatti analogo, analoghi i presupposti da cui scaturisce l’ immagine e la sua formulazione formale, simili le tecniche creative, affini le competenze e le sensibilità dell’ una e dell’altra sul piano materico e cromatico, ma già qui non omologabili in facili ma superficiali paragoni.
Non c’è nulla di superficiale o di improvvisato nelle pur freschissime e amabilissime opere delle due artiste che vogliono parlare al mondo circostante in modo esplicito e diretto, partecipando alla vita culturale e spirituale di ciascuno di noi con un semplice e fervido afflato di bellezza e bintà.
E, del resto, il dipanarsi del discorso artistico di ciascuna delle due scorre magnificamente.
In entrambe, insomma, vige un senso costruttivo che sembra risalire alle origini della loro stessa formazione nella patria bulgara. La materia, nei lavori di Marussia e di Tania, si addensa, fabbrica se stessa, verrebbe da dire, e costruisce, con la più grande naturalezza e sapienza fuse insieme, le sue movenze nella eletta produzione di Marussia, mentre in quella di Tania si rende più aerea e nitida. I filamenti di materia ( e non soltanto tessile!) che dilagano nei lavori invero bellissimi di Tania sono anche presenti talora nel lavori di Marussia ma in tutt’ altro modo.
Nella sorella maggiore che è Marussia la compattezza di quelli che potremmo definire veri e propri blocchi materici rafforza l’ idea di una autentica e sofferta edificazione delle forme che incombono e hanno un forte impatto su chi guarda.
La percezione dei lavori di Tania, invece, sembra scaturire anche dalle sue radici di musicista e di cantante lirica, dove la limpidezza dell’ emissione sonora, la dolcezza del bel canto, l’estasi sono come riversate in queste forme delicate, intrecciate, divaganti nello spazio, cariche ancora idi remoti ricordi del futurismo, italiano e russo, delle avanguardie del primo Novecento la cui eco remota arriva fino a noi ma ormai depurata degli impulsi distruttivi e rivoluzionari. Al contrario le composizioni di Tania sono come proiettate verso quella dimensione della leggerezza aerea che nel corso del ventesimo secolo, complici le mirabili meditazioni di Italo Calvino, si è come staccata dalla costola appunto avanguardistica originaria per approdare a più lieti e rasserenanti lidi.
Così la nostra mostra possiamo viverla come una passeggiata incantevole nello spazio di una fantasiosa e nel contempo rigorosa ricostruzione del mondo dell’ emotività, della gioia, della eleganza formale che cela dentro di sé una profonda nobiltà di pensiero e un ardente desiderio di felicità.
Prof. Claudio Strinati, storico e critico d’arte
già Sovrintendente di P.zzo Venezia e del Polo Museale di Roma e Provincia
Permettetemi innanzitutto di esprimere la mia gratitudine ai padroni di casa, la prestigiosa Fondazione Marco Besso e agli organizzatori dell’Evento Omaggio alla donna e artista Marussia Kalimerova, all’Associazione Internazionale Texfilart e all’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma.
Questa è anche un’opportunità di essere vicini a Tania Kalimerova, Presidente dell’Associazione Texfilart, in occasione dell’attuale mostra, che ha però una nota di tristezza per la mancanza fisica dell’amata sorella Marussia, scomparsa nel mese di novembre del 2017.
I miei migliori auguri, quindi, per l’impegno di Tania di portare, oltre alla propria arte, anche quella di sua sorella. Sono lieto che ha scelto, per l’occasione, una tale sede prestigiosa, la Fondazione Marco Besso, dove regna la magia dei valori della cultura e lo splendore di Roma, considerando la sua posizione nel cuore della Città eterna.
Voi artiste del tessile, autrici di opere monumentali e di piccoli capolavori, siete largamente conosciute e i vostri nomi sono affermati non solo in Bulgaria e Italia, ma anche in Europa, grazie alla vostra originale arte tessile. Numerose sono le vostre esibizioni artistiche e le vostre partecipazioni a importanti mostre internazionali. Ognuna si trasforma in una prova convincente dello straordinario talento degli artisti bulgari e della ricca cultura della Bulgaria, Paese che vanta una storia antica e gloriosa.
Il pubblico italiano, di regola molto esigente e di gusto raffinato, più di una volta ha apprezzato altamente il vostro talento e le vostre opere: la loro concezione, l’originalità dell’esecuzione e della forma che offrono la possibilità di sentire il calore umano, la sincerità, la fantasia e l’entusiasmo che scaturiscono dalla vostra arte.
Sono convinto che la presenza degli autori bulgari nella capitale italiana contribuirà al consolidamento del nostro partenariato europeo, all’approfondimento dei rapporti bilaterali tra la Repubblica di Bulgaria e la Repubblica Italiana, nonché alla reciproca conoscenza dei nostri popoli amici, che quest’anno celebrano il 145mo Anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi.
In conclusione vorrei augurare tanti successi all’arte delle sorelle Kalimerovi, portata oggi con tanto impegno e serietà da Tania. Sono convinto che la presente mostra diventerà parte della ricca e multiforme vita culturale della Città eterna.
Vi ringrazio dell’attenzione e auguro a tutti i presenti di passare attimi piacevoli con la mostra delle sorelle Kalimerovi.
S.E. Todor Stoyanov, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario
della Repubblica di Bulgaria nella Repubblica Italiana
T a n i a K a l i m e r o v a (Tany)
Nata a Sofia, Bulgaria.
Vive e lavora a Roma dal 1980. Naturalizzata italiana.
Proviene dagli studi e formazione musicale · soprano (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Italia, Ungheria).
Quinta generazione nel campo del tessile.
Ha studiato Fiber Art con la sorella e artista Marussia Kalimerova della scuola dell’artista internazionale Prof. Marin Varbanov (Bulgaria, Francia, Australia, Cina).
Regista programmista Rai · Filo diffusione, 1991.
Corrispondente Radio Nazionale Bulgara, Programma Christo Botev, 1991 – 4.
Nel 1994 è stata artista in Residenza alla Citè Internationale des Arts, Parigi, Francia.
Dal 1996 si dedica professionalmente alle Arti Visive (Fiber Art – Textile Sculture).
Svolge con grande successo e apprezzamento attività espositiva in tutto il mondo (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Spagna, Ungheria, Usa).
Membro di Anpes, Roma, 1998; Artemision e.V, Gorlitz, Germania, 1998; Le Mérite et Dévouement Français, Chatou, France, 2000; Studi Aperti & Artisti Associati, Roma, 2000; Unione dei Pittori Bulgari, Sofia, 2001; Women in Textile Art, Miami (Usa), 2001; Unsa, Roma, 2002; Accademico Corrispondente dell’Accademia Pontificia Tiberina, Roma, 2002; Ars, Roma, 2004; Ucai, Roma, 2007; Fondo per gli artisti – PSMSAD dell’Inps, Roma, 2007.
Membro d’Onore Women in Textile Art, Miami (Fl) Usa e Madrid (Sp), 2000.
Riconoscimenti Médaille d’Or au titre des Arts, Le Merite et Dévouement Français, Chatou, France, 2000; Segnalazione della Commissione nell’ambito della mostra dedicata a Daniele Comboni, Roma, 2003; Riconoscimento, Ambasciatrice della Cultura Bulgara nel Mondo, 2005; Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, Roma, 2007; Premio l’Enap, Roma, 2008; Riconoscimento, 130 anni dei rapporti diplomatici tra la Bulgaria e L’Italia, Roma, 2009 ; Premio Arte per l’Ambiente Movimento Azzurro 2017, Università Ecampus, Roma, Italia, 2019; Riconoscimento al Merito Artistico per la particolare eccellenza applicativa dimostrata, La Casa degli Artisti, Perugia, 2020: Premio Green LifeStyle del Green Festival Emotions (L’Anno internazionale della salute delle piante 2020), per esclusivo lavoro artistico, sett. 2020; Riconoscimento al Merito Artistico per la particolare eccellenza applicativa dimostrata, La Casa degli Artisti, Perugia, 2021.
Alcune esposizioni in Italia e all’estero Biennale di Beauvais, Francia; Palazzo dell’Esposizione, Sofia; Cité International des Arts, Parigi; The Florida Museum of Hispanic and Latin American Art, Miami (Usa); Spazio Etoile, Fondazione Memmo, Roma; Ministero per i Beni e le Attività Culturali, S. Michele a Ripa; Americas Museum, Doral (Usa); Museo Storico – Scuderie Aldobrandini, Frascati; Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo; Castello di Santa Severa; Palazzo Valentini; Palazzo Venezia; Palazzo Maffei Marescotti; Basilica di San Clemente, Roma, Biblioteca della Crociera (Mibac), Roma ; Galerie Bij Kerpel J. R · Klarenbeek Pays – Bas; Salle Jean Gareminj, Beffroi de Brugge, Belgique; Palais des Congres, Innsbruck, Autriche (Diplone d’Honneur); Museo dell’Ara Pacis, Roma (Italia); Sala S. Rita, Roma; Galleria Spazio40 (IX Edizione della Giornata del Contemporaneo – AMACI); Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, Venezia (1260 ci.ca); Galleria La Pigna, Roma, Italia; Biblioteca Casanatense (Salone Monumentale), Roma, Italia; Ambasciata della Repubblica di Bulgaria (In occasione della Festa Nazionale della Cultura Bulgara – 24 maggio), Roma, Italia; Museo Storico – Scuderie Aldobrandini (Sguardi femminili nell’Arte contemporanea – 40 artiste di 11 paesi), Frascati (Rm), Italia; Mostra di Mini tessile (Organizzata dalla Sezione tessile dell’Unione dei Pittori Bulgari), Sofia Press Gallery, Sofia, Bulgaria; W+B= harmonia, Galleria Pavart, Roma, Italia; Arte per Amatrice (Associazione Culturale Artemusica, Roma, Italia; “Stati d’arte”, Villa Fidelia, Spello, Italia; Presentazione Autoritratto d’artista. Fiber Art – L’Arte che travalica i confini. Sculpted textile – Tissage sculpté – Sculture tessili. Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova. Due creatività che si completano. A Roma dal 1980, Museo Macro (Auditorium), 8 nov. 2019; Sculture tessili, Museo Civico Archeologico, Anzio (Rm), 26 giu. 2020 (on line, periodo Covid19); “Stati d’arte”, Villa Fidelia, Spello, Italia; Resilienza,Galleria La Nica, Roma, Italia; Presentazione 1opera on line (Covid19) nell’evento #DomaniInArte, Galleria d’Arte Moderna di Roma, GAM (e archivi digitali); “Stati d’arte”, Villa Fidelia, Spello, Italia; Green Festival Emotions (L’Anno internazionale della salute delle piante 2020), riceve Premio Green LifeStyle per esclusivo lavoro artistico, sett. 2020; “Memoria Culturale”, Galleria Bulgaria (Inaugurata dal Presidente della Repubblica di Bulgaria, Roma, Italia, 2021; “Stati d’arte”, Villa Fidelia, Spello (Umbria), Italia, 2021; Personale · Rapsodia di forme e di colori (nell’ambito di VI ° Rome Art Week 2021)· Galleria Bulgaria · Roma · Italia; 2022: Collettiva · Biennale “Antropocene” (Arte – Musica – Video – Musica – Teatro – Performance) · Art G.A.P Gallery · Roma · Italia; Collettiva · “Stati d’Arte” · Villa Fidelia · Spello · Umbria · Italia; Collettiva · World Textile Art – WTA y Miami International Fine Art – MIFA (Celebratiòn de los 25 Anos de la X Bienal Internacional de Arte Textil Contemporàneo MIFA (Miami Internacional Fine Art ) Barranquilla, Colombia, Centro de Museos Universidad de Caldas; Personale · Textile sculpture (nell’ambito dell’AMACI ’22) · Galleria Bulgaria · Roma; Collettiva · Biennale “Antropocene” (Arte – Musica – Video – Musica – Teatro – Performance) · MAC (Museo Comunale d’Arte Contemporanea in Piccolo Formato) · Guarcino · Italia; 2023: Collettiva · Biennale “Antropocene” (Arte – Musica – Video – Musica – Teatro – Performance) · Scoglio di Quarto · Milano · Italia; Collettiva · FestiVaLori (L’Arte promuove i valori universali) · I edizione · P.zzo Maffei – Marescotti · Galleria La Pigna · Roma, Organizzata da Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani e Galleria La Pigna · Ideazione e a cura di Dante Fasciolo; Collettiva · Io che farei (Mostra di iconografia ed Arte Sacra) · Il punto di vista degli artisti può arricchire la Parola · Palazzo Maffei Marescotti · Organizzata da Galleria La Pigna, Unione Cattolica Artisti Italiani, Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Roma; Personale · Sottile Filo verde, nell’ambito di AMACI, 19 giornata del Contemporaneo · P.zzo Maffei Marescotti, Galleria La Pigna · Roma
Presidente Associazione Internazionale Texfilart.
Presidente della commissione del concorso “La mia camicia ricamata bulgara”, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.
Le sue opere sono nelle collezioni pubbliche e private in Europa e USA.
E’ stata inclusa nei testi di scuola, cataloghi, enciclopedie e guide dell’arte contemporanea.
Hanno scritto su di lei Monica Martini, giornalista; Armida Orgolesu; Elisaveta Ikonopisova, artista Fiber Art; Ilia Kondov, Ministro Pleni Potenziali; Evelina Pireva, artista Fiber Art; Dotchka Kisijova – Gogova, storico e critico d’arte; Eleonora Anghelova, storico e critico d’arte; Irina Avramova, storico e critico d’arte; Neli Radanova – Kusceva, giornalista; Denise Bigot, Presidente Ass.ne Arelis, Parigi; Lilli Vermut, giornalista; Galina Bogdanova, giornalista; Dima Nedjalkova – Kaprieva, artista Fiber Art; Gheorghi Kapriev; Diana Popova, giornalista; Natalia Stojkova, artista Fiber Art; Sasca Losanova, giornalista; Rumiana Nikolova, Editore; Ekaterina Pavlova, giornalista; Liubomira Kristova; Alessandra Severini, giornalista; Emanuela Dottorini-Torlonia, critico d’arte; Ettore Laugeni; Veneta Nenkova, giornalista; Rosanna Budelli, giornalista; Rita Dietrich, giornalista Osservatore Romano; Juliana Tomova, Editore; Gherardo Lipinski, giornalista; Boris Danailov, Direttore Galleria Nazionale di Sofia; Juliana Kostova, giornalista; Luigi Capano, giornalista; Zelma Almaleh, giornalista; Maria Dimitrova – Pichot, giornalista; Dimitar Gancev, Direttore Radio Vaticana, Sez. bulgara; Stefano Di Tommaso, Assessore Cultura Museo Storico Frascati; Prof. Claudio Strinati, Sovrintendente Polo Museale di Roma e Provincia; Prof. Bruno Mantura, Vice Sovrintendente Galleria Nazionale d’Arte Moderna; S.E. Ambasciatore Stefano Benazzo; S. E. Ambasciatore Atanas Mladenov; Prof. Antonio Paolucci, Direttore Musei Vaticani; S.E. Nikola Kaludov; Mons. Liberio Andreatta; Dante Fasciolo, giornalista, regista cine–tv; Ermelina Peytcheva, Console di Bulgaria in Italia; Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente Fondazione Roma; Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale; Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura Roma Capitale; Dott. Cl. P.Presicce, Sovrintendente ai Beni Culturali Roma Capitale; S.E. Ambasciatore Marin Raykov, S. E. Ambasciatore Kiril Topalov, Gabriele Romeo, storico, critico e curatore; Conte Marco Eugenio Brusutti; Anna Amendolagine, curatore, saggista, giornalista; Raffaele Panico, giornalista Ag. Consulpress ecc…
M a r u s s i a K a l i m e r o v a (Marie Draganov)
Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Sofia (1984). Capo della sezione tessile dell’Unione dei Pittori Bulgari. Una delle più importanti artiste tessili del suo paese.
Membro di Unione dei Pittori Bulgari · Sofia · Bulgaria · 1984; Texfilart · Sofia · Bulgaria · 1990 – 1994; Salon d’Automne · Grand Palais · Parigi · Francia · permanente · 1990; Unicat (Consiglio direttivo) · Sofia · Bulgaria · 1993 – 95; Cisst · Centro Italiano per lo studio della storia del tessuto · Roma · Italia · 1993; Giuria per i premi del Salone Primaverile · Sofia · Bulgaria · dal 1994; Arelis · Association pour la création et la diffusion de la tapisserie francaise · Parigi · Francia · 1994; Texfil Sofia ’94 · Sofia · Bulgaria · 1994; Albo Nazionale Pittori e Scultori Italiani (Anpes – Membro d’Onore) · Roma · Italia · 1998; Artemision e. V. · Gorlitz · Germania · 1999; Women in Textile Art · Miami (Usa) · 2001; Unione Nazionale Scrittori e Artisti · Roma · Italia · 2002; Studi Aperti & Artisti Associati · Roma · Italia · 2002; Accademia Pontificia Tiberina · Roma · Italia · 2002; Direttore e consulente sezione bulgara Associazione Internazionale Texfilart costituita il 16 novembre 2007; Membro d’Onore Women in textile Art – Miami (Fl) Usa; Madrid (Sp) · 2000
Membro d’Onore Women in Textile Art – Miami (Fl) Usa e Madrid (Sp) · 2000
Riconoscimenti Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma, Medaglia d’Argento, Roma, 1992; Unione dei Pittori Bulgari e Fondazione St.Cyrillo e Metodio, Sofia, 1994; II Concorso, Premio Speciale per lo stile, Genazzano (Rm), 1997; I Premio Mostra Provocazioni, Sofia, 1998; Riconoscimento, Ambasciatrice della Cultura bulgara nel mondo, 2005; Riconoscimento, 130 anni di rapporti diplomatici tra la Bulgaria e l’Italia, 2009; 2017-18 Premio Arte per l’Ambiente Movimento Azzurro 2017 · Università ECampus · Roma · Italia.
Opere in Edifici Pubblici alcune
Ministero dell’Architettura e dell’Edilizia · Sofia · Bulgaria · 1984/ 85/ 86; Ministero del Tesoro · Sofia · Bulgaria · 1986/ 87; Comune della Città di Trudovez · Bulgaria · 1987; Nuova Banca Nazionale per i rapporti con l’estero · Sofia · Bulgaria · 1991; Fondazione St. Cyrillo e Metodio · Sofia · Bulgaria · 1993
Banca Nazionale · Bul Banc · Sofia · Bulgaria · 1995; Aeroporto di Sofia · Bulgaria · 1998; Collezione Galleria Civica · Chieri (To) · Italia · novembre 2007; S. E. Stefano Benazzo · Residenza Sofia · Bulgaria · 2008; S.E. Atanas Mladenov · Residenza Roma · 2009; Comune di Frascati · Studio Sindaco; Assessorato alla Cultura · 2009; Scuderie Aldobrandini (Museo Tuscolano) · Frascati (Rm) · Italia · 2009
Esposizioni più significative Salon d’Automne; Cité International des Arts, Parigi; Biennale di Beauvais, Francia; Triennale di Tournai, Belgio; Federal Reserve Bank, Boston; Castello dell’Aquila, Abruzzo; Castello di S. Severa; Museo Civico di Anzio; Palazzo dell’Esposizione, Sofia; Cité International des Arts, Parigi; The Florida Museum of Hispanic and Latin American Art, Miami (Usa); Spazio Etoile, Fondazione Memmo, Roma; Ministero per i Beni e le Attività Culturali, San Michele a Ripa; Americas Museum di Doral (Usa); Scuderie Aldobrandini, Frascati; Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo; Palazzo Valentini; Palazzo Venezia, Roma; Palazzo Maffei Marescotti; Basilica di San Clemente, Roma, Biblioteca della Crociera (Mibac), Roma; Galerie Bij Kerpel J. R · Klarenbeek Pays – Bas; Salle Jean Gareminj · Beffroi de Brugge · Belgique; Palais des Congres · Innsbruck · Autriche (Diplone d’Honneur); . Museo dell’Ara Pacis · Roma · Italia; Sala S. Rita · Roma; Casa delle donne Roma (Trastevere); Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista · Venezia; Biblioteca Casanatense (Mibact), Roma
Direttore artistico e consulente Associazione Texfilart.
Le sue opere sono in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo. In Italia Museo dell’Aquila; Complesso Monumentale di San Michele a Ripa; Civica di Chieri (To).
Dedicato all’artista Neli Sand, racconto Sisal, Sofia, Bulgaria, 1996, da una ispirazione delle opere dell’artista; A.B. poesia, in occasione alla mostra personale nello spazio La Galleria, Roma (Trastevere), Italia, 1996; V.P, artista, poesia Comme les temps; Tempeste di fili a Marussia, Roma, Italia, 1997; Arch. C. P., Genazzano, Italia, 1997
Hanno scritto su di lei alcuni Sandra Oriente; Paola Grassi, Milano, 1990; Ilia Kondov, Ministro Plenipotenziario Ambasciata Bulgara, Roma, Italia, 1992; Castelli, Roma, Italia, 1992; Galina Bogdanova, giornalista Standart, Sofia, Bulgaria, 1992/ 96; Rumiana Konstantinova, Sofia, Bulgaria, 1992; Prof. Bruno Mantura, già vice Sovrintendente della Galleria Nazionale, Roma, Italia, 1992; Gianfranco Ferroni, giornalista Corriere di Roma, 1992; Paola Ermini, giornalista La Repubblica, Trova Roma, Roma, Italia, 1992/2005; Gheorghi Sciapkarov, Sofia, Bulgaria, 1993; Anna Amendolagine, Anzio, Italia, 1994; Denise Bigot, Presidente Arelis, Parigi; Fiore Léveque, Anzio, Italia, 1994; Umberto d’Este, Anzio, Italia, 1994; M. Mingiacchi, Secolo 21, Sofia, Bulgaria, 1996; Mikaela, giornalista Letteratura, Sofia, Bulgaria, 1996; Andrea Cauti, giornalista Giornale d’Italia, Roma, Italia, 1996 (2); Deniza Groseva, giornalista Kapital, Sofia, Bulgaria, 1996; Cherry Gachè, corrispondente rivista Sculpture, Usa, 1996; Gianfranco Ferroni, giornalista Il Giornale del Lazio Sud, Roma, Italia, 1996, Arch. Cesare Panepuccia, Genazzano (RM), Italia, 1996/ 97; Valentino Sani, giornalista La Repubblica, Roma, Italia, 1997; Giacomo Benedetti, giornalista Il Giornale del Lazio Sud, Genazzano, Italia, 1997; Monica Martini, giornalista Il Messaggero, Roma, Italia, 1997; Neli Radanova – Kusceva, corrispondente Forum letterario, Sofia, Bulgaria, 1997/ 98/ 99; Leonora Anghelova, National Gallery for Foreign Art, Sofia, Bulgaria, 1998; Katja Tineva, giornalista Quotidiano Forum letterario, Sofia, Bulgaria, 1998; Christine Temin, Living Arts, The Boston Globe, Boston (Ma), Usa, 1999; Galina Bogdanova, Sofia, Bulgaria , 2000; Lili Vermut, Sofia, Bulgaria, 2000; Dima Nikolaeva – Kaprieva, Textile Forum, Sofia, Bulgaria, 2001/ 7; Natalia Stojkova, Corriere Italia – Bulgaria, Sofia, Bulgaria, 2001; Rumiana Nikolova, Idealen Dom, Sofia, Bulgaria, 2001/ 2002/ 2004/ 2005/7; Gheorghi Kapriev, Sofia, Bulgaria, 2001; Ekaterina Pavlova, Noi donne; Bulgarian Diplomatic Review, Sofia, Bulgaria, 2001/2003/2004/2005/2006/7/8/9; Diana Popova, 2001/9; Tania Kondakova, Sedmicen Trud, Sofia, Bulgaria, 2002; Liubomira Christova, Donna, 2002; Gherardo Lipinski, Sito Internet, 2003; Alessandra Severini, Giornale Telematico, 2003; Roberto Calabria, La Piazza, 2005; Julia Petrova, Sofia, 2004/ 2005; Vittorio Sgarbi; N. A. Rossi; Enrico Gallian; Mario Padovan; Vito Apuleo; Aurelio Tommaso Prete; Lidia Reghini di Pontremoli; Maria Dimitrova – Pichot, Sofia, 2005/7; Raina Iotova, Sofia, 2005; Juliana Tomova, Duma; Bulgarian Diplomatic Review, 2005; Giulia Belardelli, Voci di Via, 2005; Rita Dietrich, L’Osservatore Romano, Roma, Italia, 2005; Veneta Nenkova, Bulgaria Express, Roma, Italia, 2005; Rosanna Budelli, L’Indipendente, Roma, 2005; Emanuela Dottorini – Torlonia, Eventi Culturali, 2005 immagine dell’installazione Il cammino della speranza; Lina Yantcheva, Corriere Italia – Bulgaria, Roma, 2005; Yuliana Kostova, Quotidiano Tutto per la donna, Bulgaria, 2007; Iva Doicinova, Giornalista TV – Canale I, Bulgaria, 2007; Katia Patraskova, Giornalista TV Europa – Spazio Architettonica, Bulgaria, 2007; Stefano Di Tommaso, Frascati, Italia, 2009; Anghelina Antova; Dimitar Gancev, Radio Vaticana; Giuseppe Cocco; Mina Capussi, Un Mondo d’Italiani, Italia, 2009; Stefano Di Tommaso; M.B. Frascati (Rm), Italia, 2009; Luigi Capano; S.E. Nikola Kaludov; S.E. Atanas Mladenov; S.E. Stefano Benazzo; Emanuela Dottorini – Torlonia, 2010; Prof. Claudio Strinati, Storico d’arte, già Sovrintendente di P.zzo Venezia e Polo Museale di Roma e Provincia; Prof. Antonio Paolucci, 2011; Mons. Liberio Andreatta, V/Pres. Opera Romana Pellegrinaggi; Dante Fasciolo, giornalista e regista Cine e Tv, 2012; Ermelina Peytcheva, Console di Bulgaria in Italia; Prof. Avv. Emanuele Fr. M. Emanuele, Presidente Fondazione Roma; Ig. Marini, Sindaco di Roma; Giovanna Marinelli, Ass. alla Coltura Roma Capitale; Dott. Cl. Presicce – Sovrintendente ai Beni Culturali Roma Capitale; S.E. Marin Raykov, S. E. Kiril Topalov; Gabriele Romeo, Storico d’arte ecc…