Massimiliano Precisi – MAZZEI STORE – Pontedera
MAZZEI STORE presenta
in collaborazione con lo staff di YED e Dj set Enrico Tracchini
una serata tutta dedicata all’ arte
L’artista Massimiliano Precisi, sarà in store per
BLACK COLORS LIVE PAINTING.
Biografia:
Massimiliano Precisi nasce a Pisa nel 1982. Non segue un percorso accademico convenzionale e la sua formazione è lontana dal campo artistico: si diploma in ragioneria e non seguirà mai un vero e proprio percorso in accademia.
La passione per la pittura nasce dalla contemplazione dei dipinti di Francis Bacon di cui segue la linea controversa e ambigua: protagonisti dei suoi dipinti volti tormentati e allucinati, deformi e straziati, aggrediti dalla violenta pennellata.
L’artista traccia poche e rapide linee guida sulla tavola di cui non resta traccia ad opera finita, secondo una logica personalissima. La pittura di Precisi non segue regole e vede la compresenza di linguaggi diversi: pittura e collage, tecniche miste, colori psichedelici e contrasti azzardati.
Seppur pervasa da suggestioni, dall’espressionismo al fauvismo, all’amato Francis Bacon, la sua poetica è originale e stravagante: Precisi inonda la tela di colore, predilige una linea incisiva e netta tracciata con mano sicura, pervade la superficie pittorica di rette imprecise e mosse da moti ondosi, rotatori, confusi.
I soggetti prediletti sono uomini o donne, ma non vi è spazio per l’umanità nei suoi dipinti: soffocati dal segno che si dimena rabbioso sulla tavola, sommersi dai contrasti violenti di colore, il vero protagonista è il lato ipocrita, falso e contraddittorio della nostra società.
Quella di Precisi è una pittura istintiva, d’azzardo, di sperimentazione e irrequietezza.
sito web:
www.massimilianoprecisi.it