Massimo Bernardi – Step Art Fair 2017 – Milano Scultura
Massimo Bernardi Solo Show at
Step Art Fair 2017 – Milano Scultura
Fabbrica del Vapore
Milano
17 – 19 novembre 2017
by Il Melograno Art Gallery
Anche quest’anno appuntamento con la scultura a Milano
Massimo Bernardi presenta le opere dell’ultimo periodo, legate da un unico tema
Miseria e povertà
Quanti di voi hanno fatto la fila per portare a casa le buste di Aiuti UE distribuiti dalla Caritas?
E quanti di voi hanno mai visto gli Aiuti UE, barattoli di cibo forniti dai fondi europei e destinati alle persone in difficoltà?
E’ difficile guardare questi barattoli bianchi o verdi. Un senso di imbarazzo si sostituisce al primo sguardo che distrattamente non afferra cosa siano.
Una miseria guardinga, non condivisa, trasversale. Subdola, che può arrivare all’improvviso colpendo dove non ci se lo aspetta e dove non ci sono le difese.
Anche la condizione atavica di povertà è una difesa. La classe sociale meno abbiente sviluppa un orgoglio di casta, uno spirito e fierezza di gruppo, una capacità di riscatto.
La vulnerabilità sociale dei tempi che stiamo vivendo genera situazioni di improvvisa miseria, uno stato di costante incertezza e un senso cocente di ingiustizia e disillusione davanti ai diritti traditi. Un senso di colpa per non aver capito il maturarsi dei tempi e non averli saputi fronteggiare.
Il ricordo di una vita sicura si confronta con l’impossibilità di soddisfare bisogni un tempo ritenuti banali.
Il pudore inibisce il dialogo e nelle lunghe file in attesa del “pacco” il nuovo povero si sente un caso isolato, senza alcun senso di appartenenza. Si chiude in se stesso e si difende come può.
Cerca una nicchia in cui proteggere e conservare dignità e identità o rendere meno amara la propria umiliazione.
Un fiore per lo spirito là, nel barattolo, simbolo di ogni ferita all’orgoglio. Un tavolino di nobili origini per servire una cena che potrebbe essere l’ultima.
Una necessità inconscia di armonia, di gentilezza, di speranza e dolcezza è la genesi di gesti che cercano una via per riscattare la propria mortificazione.
E Cristo: il pensiero di Cristo si insinua e si moltiplica. Cristo che “si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà “. Un Cristo incarnato, che incarna la nostra sofferenza come le sue sofferenze sono incarnate in noi. Un Cristo compagno di viaggio.
Massimo Bernardi ci racconta storie che abbiamo accanto e che forse preferiamo non guardare.
Affronta deciso l’argomento e squarcia un velo su tanta tragica realtà, ma lo fa a suo modo, con ironia. Sono messaggi forti, ma non c’è violenza o risentimento. Aleggia una pacata dolcezza e il sorriso apre la strada a prospettive luminose per chi sa raccogliere la sfida, di qua o di là della barricata.
Il >> Il catalogo <<
Step Art Fair 2017 – Milano Scultura
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano