Massimo Zampedri – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09

Massimo Zampedri espone “Christmans Tree 2015” alla rassegna d’arte contemporanea “Fructidor 2017”, quinta edizione, ideata e curata da Il Melograno Art Gallery.

La mostra sarà inaugurata sabato 2 settembre, alle ore 18.00, nella sede livornese della galleria e sarà aperta al pubblico fino a giovedì 14.

“Christmas Tree 2015”

Acrilico e pastelli su cartoncino di carte riciclate con inserti di gesso e juta

 

Massimo Zampedri “pingendi artificem” (artigiano del dipingere) definisce la sua arte “simbolsoggettivideista” (simbolista-soggetivista-ideista).

“Ogni mia opera è già dentro di me… io la vedo perfetta ma quello che riesco a tirar fuori quando dipingo è solo una piccola parte. E mai la migliore”.

Nell’opera di Massimo Zampedri (Pingendi Artificem) la carta, decontestualizzata, diventa protagonista di un processo artistico che porta alla realizzazione dei suoi lavori. Una sorta di duchampiani ready-made aulici e poetici.

Attraverso una tecnica mista molto personale e rigorosamente attenta alle proporzioni,  che vede la sovrapposizione di materiali diversi, l’artista esprime le sue emozioni e sensazioni, senza incertezze né ripensamenti. In questo modo ci introduce nel suo mondo fatto di colori e forme, ma anche di impressioni e pensieri, di simboli e idee, che mai si fermano, ma con fermento evolvono facendolo divenire “inventore nobilissimo et maraviglioso di cose fantastiche e bizzarre”.

Zampedri con questa sua ricerca vuole portare la carte nell’opera d’arte, decontestualizzandola, facendola diventare protagonista del percorso creativo che caratterizza la genesi delle sue opere.

 

Significato dell’Albero 2015

1) Quest’anno l’Albero è addobbato con la Speranza

2) I colori predominanti sono l’argento e l’oro pallido

3) Il sole è ritornato, è caldo ma pallido

4) I pianeti sono in rivoluzione

5) La luna si avvicina, in una eclissi rosso-violacea

6)L’albero è essenziale e indistinto

7) Io sono preoccupato. Ma illusa(mente) fiducioso!