Massimo Zampedri – Fructidor 2019 – Il Melograno Art Gallery
Massimo Zampedri sarà presente alla settima edizione di Fructidor, rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Il Melograno Art Gallery.
Fructidor 2019
Il Melograno Art Gallery
Livorno
31 agosto – 12 settembre 2019
La mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 18.00 a Livorno, in via Marradi 62/68
Massimo Zampedri “pingendi artificem” (artigiano del dipingere) definisce la sua arte “simbolsoggettivideista” (simbolista-soggetivista-ideista).
“Ogni mia opera è già dentro di me… io la vedo perfetta ma quello che riesco a tirar fuori quando dipingo è solo una piccola parte. E mai la migliore”.
Nell’opera di Massimo Zampedri (Pingendi Artificem) la carta, decontestualizzata, diventa protagonista di un processo artistico che porta alla realizzazione dei suoi lavori. Una sorta di duchampiani ready-made aulici e poetici.
Attraverso una tecnica mista molto personale e rigorosamente attenta alle proporzioni, che vede la sovrapposizione di materiali diversi, l’artista esprime le sue emozioni e sensazioni, senza incertezze né ripensamenti. In questo modo ci introduce nel suo mondo fatto di colori e forme, ma anche di impressioni e pensieri, di simboli e idee, che mai si fermano, ma con fermento evolvono facendolo divenire “inventore nobilissimo et maraviglioso di cose fantastiche e bizzarre”.
Zampedri con questa sua ricerca vuole portare la carte nell’opera d’arte, decontestualizzandola, facendola diventare protagonista del percorso creativo che caratterizza la genesi delle sue opere.
<<Scopri l’artista su MeloArte>>
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/13 e 16/20
Tutti i giorni, compresa la domenica.
Chiusi solamente il lunedì mattina.