“Massimo Zampedri illustra Shiki” – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Massimo Zampedri e le sue opere in vetrina al Melograno da sabato 1 ottobre. L’inaugurazione sarà alle 18 nella sede livornese della galleria.
Il Melograno Art Gallery
1-7 ottobre 2022
Vernissage sabato 1 ottobre ore 18
Il Melograno art Gallery è lieto di presentare in vetrina a Livorno la collezione “Haiku” di Massimo Zampedri, che abbiamo già esposto in anteprima a Parigi, al Carrousel du louvre.
MASSIMO ZAMPEDRI (“Pingendi Artificem” ossia “Artigiano del Dipingere”)
(Genova 1965). Artista. Vive nell’ “Aion”. Lavora a Giano dell’Umbria. Esperto in urbanistica e gestione del processo edilizio. Ideologo della corrente artistica simbolista-soggettivista-ideista. Grazie ad una continua ricerca ed evoluzione creativa Zampedri ha reso le sue “carte artigianali” (carte riciclate incollate in strati sovrapposti che diventano supporti rigidi e materici) protagoniste di un processo artistico che, attraverso una tecnica mista molto originale e rigorosamente attenta alle proporzioni auree, diventano opere estremamente originali, auliche e poetiche, dove colori, materia, forme e simboli danno vita a pensieri ed impressioni. Così l’artista diventa “nobilissimo e maraviglioso inventore di cose fantastiche e bizzarre” che danno parola, aspetto e movimento ai propri sentimenti e che mai si fermano ma con fermento evolvono rendendo così visibile il suo “io” più intimo e personale.
Accanto ad altre opere saranno esposte in questa occasione 10 pezzi che costituiscono l’intera serie “Massimo Zampedri illustra Shiki”.
Sono 10 pezzi dedicati alle poesie di Shiki Masaoka (1867-1902), considerato uno dei “quattro grandi maestri” della poesia haiku.
L’ “Haiku” è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo e deve il suo nome attuale a Shiki. E’ composto da tre versi per complessive diciassette more (e non sillabe, come comunemente detto), secondo lo schema 5/7/5. Le more rappresentano l’unità di suono che determina la quantità di una sillaba.
Scopri Massimo Zampedri su <<MeloArte>>
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese.
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
Masaoka Shiki
Ah la lunga notte
Ancora per mille anni
errino i miei pensieri
Masaoka Shiki
La luna si alza
tra l’erba soffia il vento
il canto del cuculo
Masaoka Shiki
Ah! vento d’autunno
vederci insieme e ancora
vivi, tu ed io
Masaoka Shiki
Simile a un uomo
lo spaventapasseri
così tristi le notti di luna
Masaoka Shiki
La peonia bianca
una notte al chiaro di luna
perse i suoi petali
Masaoka Shiki
Ovunque si guardi
freschezza Occhi di Lei
Occhi di Buddha
Masaoka Shiki
La campana del tempio
tra le nuvole immersi
fiori di ciliegio
Masaoka Shiki
La barca e la riva
conversano insieme
che lunga giornata!
Masaoka Shiki
Sul letto appollaiati
alcuni guardano il fuoco
luna d’autunno
Masaoka Shiki
Volteggiano ormai
le foglie morte
L’autunno è al termine