Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia – Ferrara
Ancora poche settimane di tempo per iscriversi al secondo ciclo del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (Adip), promosso e attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il Capitolo della Cattedrale e da quest’anno l’Archivio di Stato, sempre del capoluogo estense.
Diretto dal professor Sandro Bertelli, il Master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.
Mira a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari, nonché a fornire competenze scientifiche e trasversali propedeutiche alla ricerca scientifica non solo di ambito umanistico.
Da notare, al riguardo, l’ampliamento dell’offerta formativa del Master, che da questa seconda edizione si arricchisce di due nuovi insegnamenti: Storia globale del libro e Ricerca umanistica e strumenti informatici. Si tratta in totale di 90 Cfu, di cui 10 di Tirocinio. Tutte le attività didattiche saranno erogate in modalità e-learning, ovverosia registrate e rese disponibili sull’apposita piattaforma didattica di Ateneo; i singoli docenti potranno concordare con gli iscritti incontri e altre iniziative sulla piattaforma Meet.
Le immatricolazioni si chiuderanno il 1 febbraio 2021, mentre le lezioni inizieranno dopo il 15 febbraio.
Il contributo d’iscrizione è di 1.250 euro.
Maggiori informazioni e contatti sul sito ufficiale del Master: www.unife.it/masters/archivistica/.
—