MATCH | PRATICAMENTE. TWO DAYS ON PERFORMANCE – Museo Novecento – Firenze
MATCH | PRATICAMENTE. TWO DAYS ON PERFORMANCE
Museo Novecento – Palazzo Vecchio (Sala d’Arme)
FIRENZE
10 – 11 ottobre 2020
Il 10 e 11 ottobre il Museo Novecento presenta MATCH. Praticamente. Two Days on Performance, la prima edizione di un festival dedicato interamente alle arti performative con la direzione artistica di Sergio Risaliti e curato dall’artista Jacopo Miliani e da Stefania Rispoli.
Nato in occasione della chiusura della mostra monografica Allan Kaprow. I will always be a painter of sorts, dedicata al grande artista americano padre degli Happenings e degli Envirnoments, il festival presenta un weekend intenso di lectures, tavole rotonde, performance e uno screening program ospitato tra il Museo Novecento e la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, che si prefigge di stimolare attraverso una pluralità di contributi e di voci una riflessione attorno all’attualità delle pratiche performative.
Negli ultimi decenni, sia il dibattito teorico che la pratica artistica hanno portato le istituzioni museali a testare il proprio coefficiente di ‘performatività‘, quella capacità di presentarsi all’esterno come entità mutevoli, sempre più comunicative e in grado di dialogare con il presente, i cambiamenti della società e le esigenze che da essi scaturiscono. La presenza sempre più crescente delle arti performative e della danza all’interno degli spazi e delle programmazioni museali può essere letta in questa direzione. Azioni e performance si legano per loro natura alla contemporaneità, possono mettere in atto forme sempre diverse di incontro e scambio attivo tra spettatori e patrimonio, istituzione e territorio, riducendo le distanze.
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO. È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it.
Scopri l’intero programma su: https://bit.ly/3izYOzQ