Matteo Montani- “A lungo andare- unmooring” – Galleria Valentina Bonomo – Roma

Matteo Montani

“A lungo andare- unmooring”

Galleria Valentina Bonomo

Roma

inaugurazione  venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18.

 

La Galleria Valentina Bonomo è lieta di annunciare la personale di Matteo Montani al portico d’Ottavia, venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18.

Opening Matteo Montani “A lungo andare- unmooring”

Matteo Montani torna ad esporre alla Galleria Valentina Bonomo con una mostra personale dal titolo A LUNGO ANDARE unmooring. Il tema centrale della nuova produzione di Montani è la ricerca di un luogo o piuttosto di una condizione che si situa in un “mezzo” tra le cose: tra lo sguardo e la mente, tra il mondo e l’anima, tra la materia e lo spirito, come se ci fosse un punto nel quale – come scrive bene il filosofo francese François Jullien – la frattura tra il mondo sensibile e quello spirituale si stia dissolvendo.

Montani cerca quella zona, una zona che è natura nel rovescio della palpebra, e attraverso l’uso dell’oro, del rame e dell’alluminio crea paesaggi al limite, che in virtù del loro rapporto particolare con la luce non sono mai statici e che dunque durante le ore del giorno sono suscettibili di continui cambiamenti, finchè non troveranno la “porta regale”.
In questo ciclo di opere il pittore scopre tutta una nuova serie di segni. Il segno e la parola sono per Montani strumenti indispensabili per dare una direzione al lavoro. Al segno si associano spesso delle parole, e anche le parole diventano una condizione che Montani usa per cercare di fare un passo non verso il mondo, ma verso l’aperto che gli è davanti.

Galleria Valentina Bonomo

Via del Portico d’Ottavia 13, 00186 Roma