Maurizio Biagi – Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo
Maurizio Biagi
Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo
5 – 21 luglio 2019
Inaugurazione venerdì 5 luglio ore 17.30
Nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo il 5 luglio s’inaugura la mostra di Maurizio Biagi, artista imprunetino, membro del gruppo Art Art.
La mostra, promossa da Fabrica32, vuole essere un connubio tra Arte e ceramica e un ponte tra Borgo San Lorenzo e Impruneta.
Maurizio Biagi, imprunetino, presenta infatti in questa occasione i monocromi, realizzati con stesure di pigmenti preziosi, puri, a secco, senza uso di solventi, su cotto dell’Impruneta. Il supporto, mezzane spesse o piastrelle più sottili, ha un doppio valore, da un lato tecnico e dall’altro “affettivo”. Il cotto ha quella porosità necessaria per trattenere e far aderire il pigmento, che altrimenti scivolerebbe, dato che sono polveri, in gran parte derivate da minerali o metalli preziosi.
Dall’altro è stretto, come si può intuire, il legame col territorio in cui Maurizio Biagi è nato ed è vissuto. La stesura del pigmento è poi quell’intervento, tutt’altro che scontato, che giocando sulla superficie determina poi il risultato finale.
L’esposizione sarà visibile fino al 21 luglio.