Maurizio Carrer – Pensieri – Melograno Art Gallery – Livorno
Maurizio Carrer
“Pensieri”
solo show
Melograno Art Gallery
Livorno
2 – 8 maggio 2024
Vernissage sabato 4 maggio ore 18
Maurizio Borga Carrer è nato ad Asti nel 1955. Ha compiuto gli studi a Bologna presso la Facoltà di Economia e Merceologia degli alimenti.
Da sempre ha coltivato la passione per l’arte, ed ha affinato negli anni ottanta le tecniche classiche sotto la guida della pittrice Amelia Platone. Presto attratto dal desiderio di nuove vie di espressione, si è dedicato alla sperimentazione di una vasta gamma di tecniche e nuovi materiali, anche di difficile applicazione, quali metacrilato vetroresina, poliuretano espanso, leghe metalliche.
Il suo percorso artistico è stato arricchito anche dalla importante collaborazione con medici psichiatri, psicologi e personale sanitario nel contesto dell’arte terapia. Ha infatti condiviso la sua esperienza e il suo estro per promuovere il benessere mentale attraverso l’espressione artistica e ha condotto l’Atelier di Arte Terapia del centro psichiatrico dell’ospedale di Asti. Ha partecipato attivamente a progetti pilota volti a valorizzare l’espressività e la creatività dei giovani studenti, mantenendo vivo il ricordo della sua maestra Amelia Platone.
E’ stata proprio Amelia Platone che nel 1988 lo ha spinto ad iniziare ad esporre, dando il via ad una serie di mostre che lo hanno portato in varie regioni d’Italia e all’estero.
La sperimentazione prosegue con la produzione e ideazione di installazioni, sempre alla ricerca di nuove forme espressive.
Questo eclettico artista incanta con la sua straordinaria fantasia che traduce in opere inusuali. Materiali eterogenei, semplici, anche di uso quotidiano, sono trasformati in opere d’arte dalla grande valenza simbolica che esplorano la nostra quotidianità. Assemblaggi, dipinti, pittosculture, un connubio di elementi provenienti da contesti diversi per creare collage di significati che ci invitano a riflettere sul mondo che ci circonda e proporre tematiche profonde in maniera leggera e accessibile.
Nelle sue opere ritroviamo ricordi di letture, suggestioni del paesaggio, frammenti della vita di tutti i giorni, reinterpretati in chiave alternativa e spesso giocosa. Piacevoli, attraenti, divertenti, le sue creazioni sono cariche di significato e di profondità concettuale e catturano per la loro capacità di lanciare messaggi, talvolta ironici, talvolta poetici, con garbo e ricercata misura. Il ritmo ben cadenzato e la composizione equilibrata si accompagna ad una scoppiettante vitalità in un mix di estro e raffinatezza. L’eleganza delle sue opere si combina magistralmente con un’irriverenza giocosa, creando un contrasto affascinante.
Cerca le opere su MeloArte
La mostra prosegue fino alle ore 13 di mercoledì 8 maggio
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Domenica e festivi:10/12.30 e 17/20
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
mail: info@meloarte.net
cell: 339 2399148
.