Maurizio D’Andrea – Le forme dell’essere – Galerie Bortone – Parigi
Mostra personale
Parigi
Maurizio D’Andrea
“Le forme dell’essere”
Quadri della psiche che diventano coscienti del buio
Galerie Bortone
13 Rue Mazarine, 75006
Vernissage 9 dicembre 2022 ore 17
La sfida più grande per un pittore contemporaneo che vive un’era di tecnologia avanzata e produzione industriale di massa è quella di ritagliarsi uno spazio circoscritto isolato dove esprimere la sua arte.
“Dipingo un mondo che scopro di conoscere appena ma che sa tutto di me.
La nostra vita si compie attraverso lo sviluppo di costrutti ermetici che nascono e si materializzano nella ragione”, dice D’Andrea in una delle sue tante interviste.
Dal 6 al 12 dicembre 2022 l’artista D’Andrea espone la sua arte colta e raffinata nella galleria Bortone a Parigi, nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, uno dei più eleganti e affascinanti luoghi della capitale pieno di gallerie e centri di cultura.
D’Andrea con la mostra “Le forme dell’essere” ci propone 20 quadri che sono il risultato di un lavoro di ricerca e di affioramento degli archetipi primordiali di Carl Gustav Jung che condizionano la nostra vita quotidianamente. Libera le immagini del suo inconscio sfruttando una tecnica pittorica tipo automatismo psichico che era stata sviluppata negli anni ’20 dai surrealisti. La sua pittura astratta è fatta di miti, simboli, caratteri, linee, segni, vortici di energia e colori forti e pieni di movimento. I contorni si fanno sfumati, rabbiosi e i colori, spesso sovrapposti, sono portavoce di un movimento che rapisce l’osservatore. D’Andrea oltre ad essere apprezzato in tutto il mondo per la sua pittura colta e raffinata è ormai un riferimento mondiale per la pittura dello spirito e dell’inconscio.
https://www.dandreart.info/