Maurizio Mini – FRANKIE GOES TO LEGHORN – Ilconcerto di Frank Sinatra a Livorno, nel 1945 – Teatro Ordigno – Vada

Per Un Mare di Libri, rassegna di letteratura, teatro, cinema, a cura dell’associazione culturale Teatro Ordigno, Pro Loco di Vada, Carmignani Editrice, lunedì 22 luglio, ore 21.15, a Vada, piazza Garibaldi, appuntamento con il libro di Maurizio Mini FRANKIE GOES TO LEGHORN, il racconto del concerto di Frank Sinatra in piazza Magenta, a Livorno, nel luglio 1945 (Edizioni Erasmo – 2023).
Nel libro è raccontato un frammento di cronaca della storia cittadina del 1945, quando i drammi e le distruzioni della guerra erano ancora visibili ma in qualche modo irrompeva la voglia di ricominciare a vivere.
Ci raccontano le cronache che quando Francis Alberto “Frank” Sinatra giunse i primi di luglio del 1945 a Livorno aveva poco meno di trenta anni essendo nato nel dicembre del 1915 a Hoboken, New Jersey, e aveva già un’apprezzabile esperienza musicale.
In città vi erano migliaia di militari della Quinta Armata e anche se solo tre mesi prima, il 25 aprile del 1945, l’Italia era stata liberata dal nazifascismo, le truppe non avevano certo il morale alle stelle.
“… Il giorno del concerto faceva caldo e in piazza Magenta, dove si sarebbe esibito Sinatra; vi presero posto tantissimi soldati americani, si dice fossero più di 10mila… ed ecco che davanti al microfono arriva quel ragazzo mingherlino, già famoso fra i soldati americani con il nome di “Frankie”….
Maurizio Mini è nato a Livorno nel 1950. Giornalista, ha pubblicato per le Edizioni Erasmo diversi volumi in collaborazione con altri autori: Livorno, dalla musica americana al jazz (2013); La parola a Enrico (2014); Fischio d’inizio 1915 (2015); Parigi 1917. Modigliani, una mostra che scandalizzò (2017). Sempre per le Edizioni Erasmo nel 2020 è uscito il suo primo romanzo La sceneggiatura, e nel 2023 Frankie Goes To Leghorn. Maurizio Mini fa parte, dal 2012, del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno.