Maurizio Pupilli – FRUCTIDOR 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno

Maurizio Pupilli

FRUCTIDOR 2024

dodicesima edizione

29 agosto – 10 settembre 2024

Melograno Art Gallery

Vernissage sabato 31 agosto ore 18

estrazione a sorte durante il vernissage

Fioriture azzurre

In questo quadro, l’artista ci invita a esplorare un angolo di natura che sembra sospeso nel tempo. Un ciglione, coperto da una vegetazione rigogliosa, si fonde con un vecchio muro che emerge a malapena, quasi nascosto, come un ricordo dimenticato. Il gioco sapiente delle luci trasforma i verdi della vegetazione in delicate sfumature di azzurro, creando una profondità che cattura lo sguardo e l’anima. L’atmosfera che avvolge la scena è languida e sognante, come se il quadro stesso fosse una finestra aperta su un’epoca lontana, evocando ricordi di tempi passati, romantici e crepuscolari. Tuttavia, non c’è traccia di malinconia in questa visione; al contrario, il quadro trasmette un profondo senso di pace e dolcezza, in un equilibrio delicato tra natura e memoria, dove anche i dettagli più nascosti raccontano storie antiche, e la quiete si trasforma in un abbraccio che dissolve ogni ombra di tristezza, lasciando solo serenità.

Maurizio Pupilli vive a Livorno. Si è formato frequentando l’Istituto d’Arte di Pisa e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Partito da una pittura figurativa di tradizione, ha nel tempo sviluppato un suo tratto distintivo. Gradualmente si è avvicinato al “puntinismo” e la sua pennellata delicata si moltiplica in migliaia di piccoli tratti che compongono atmosfere tenui e soffuse. La luce, punto focale della sua ricerca, diviene  l’elemento dominante e centrale. Vibrando morbida e leggera, rivela forme e colori e ci accompagna alla scoperta di nuove suggestioni. Prospettive, volumi, chiaroscuro, seguendo una rigorosa costruzione, emergono fluidi e leggiadri offrendoci scenari evanescenti e incorporei, pervasi di rarefatta poesia.

cerca le opere nell’ecommerce

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2024: